Mattarella sfida il governo sui migranti | L’Italia è Paese accogliente le diversità una ricchezza – Il video

«L’Italia è Paese accogliente, aperto. Si tratta di compiti di grande rilievo che meritano la riconoscenza della Repubblica». Lo ha detto stamattina il capo dello Stato Sergio Mattarella intervenendo alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università per stranieri di Perugia. Qui, ha sottolineato con orgoglio Mattarella, «nessuno è straniero, gli studenti sono tutti a casa propria. Questo è uno specchio del mondo, con le sue preziose diversità che sono una ricchezza». Parole pienamente in linea con la “predicazione” ormai pluriennale del capo dello Stato, radicata nella sua tradizione cristiano-sociale. Ma che suonano quasi come una sfida al governo Meloni, impegnato in questi giorni a definire i contorni di un nuovo decreto chiamato a dare finalmente attuazione al progetto di rimpatri di migranti tramiti i centri in Albania.
Leggi su Open.online
  • Mattarella sfida il governo sui migranti: «L'Italia è Paese accogliente, le diversità una ricchezza» - Il video
  • Carceri e migranti: Mattarella sfida il governo
  • Migranti, i paletti del Quirinale e il decreto diventa mini. “Ora salviamo la faccia poi vediamo se funziona”
  • Decreto migranti, tre giorni di confronto: Mattarella pronto a firmare oggi
  • Sfida ai giudici sul modello Albania, arriva il decreto
  • Sergio Mattarella: 'La speranza siamo noi, il nostro impegno', il discorso di fine anno del Presidente
  • mattarella sfida governo migrantiMigranti, faro del Quirinale sulle misure del decreto Albania bis - C’è stata un’interlocuzione tra il Quirinale e Palazzo Chigi sul decreto Albania in questi ultimi giorni. Gli uffici della Presidenza della Repubblica hanno provveduto ad inviare delle osservazioni ai ... (repubblica.it)
  • mattarella sfida governo migrantiMigranti, governo pronto alla sfida con la Corte d'Appello: cosa succederà dopo il Consiglio dei ministri? - Oggi 29 gennaio 2025 si è tenuto un Consiglio dei ministri che ha avuto come oggetto il dossier migranti. A breve è attesa la decisione delle Corti di Appello sul trasferimento di migranti nei due CPR ... (tag24.it)
  • Migranti, governo pronto alla sfida con la Corte d'Appello: cosa succederà dopo il Consiglio dei ministri? - Migranti, migranti e ancora migranti. Il governo guidato da Giorgia Meloni non sembra riuscire a trovare un altro argomento di cui discutere, finendo avviluppato dal fuoco incrociato delle ... (tag24.it)
Video Mattarella sfida