Mobilità sanitaria oltre 5 miliardi per cure fuori regione Lombardia Emilia e Veneto al top

Roma, 12 febbraio 2025 – Si conferma lo squilibrio tra Nord e Sud anche sul fronte della sanità. Nel 2022, la Mobilità sanitaria interregionale ha raggiunto la cifra record di 5,04 miliardi, il livello più alto mai registrato e superiore del 18,6% a quello del 2021 (4,25 miliardi). I dati elaborati dalla Fondazione Gimbe confermano un flusso enorme di pazienti e di risorse economiche in uscita dal Mezzogiorno verso Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, che si confermano le Regioni più attrattive. Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto raccolgono da sole il 94,1% del saldo attivo della Mobilità sanitaria, ovvero la differenza tra risorse ricevute per curare pazienti provenienti da altre Regioni e quelle versate per i propri cittadini che si sono spostati altrove. A pagare il prezzo più alto sono Abruzzo, Calabria, Campania, Sicilia, Lazio e Puglia, che insieme rappresentano il 78,8% del saldo passivo.
Mobilità sanitaria oltre 5 miliardi per cure fuori regione  Lombardia Emilia e Veneto al top

Quotidiano.net - Mobilità sanitaria, oltre 5 miliardi per cure fuori regione. Lombardia, Emilia e Veneto al top

Leggi su Quotidiano.net
  • Mobilità sanitaria: il Nord d’Italia arricchito di 5 miliardi di euro grazie all’esodo dei pazienti dal Sud
  • Sanità: Fondaz. Gimbe, oltre 5 miliardi di euro la mobilità tra regioni nel 2022. Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto le più ambite
  • Mobilità sanitaria 2022: l’Italia sempre più divisa tra Nord e Sud. Report GIMBE
  • Mobilità sanitaria, oltre 5 miliardi per cure fuori regione. Lombardia, Emilia e Veneto al top
  • Sempre più italiani si curano fuori Regione: “Uno su due va nel privato”
  • Il boom del privato nella mobilità sanitaria: affare da 5 miliardi di euro
  • mobilita sanitaria oltre 5Sempre più italiani si curano fuori Regione: “Uno su due va nel privato”. Report Gimbe: la migrazione sanitaria vale oltre 5 miliardi - Sono sempre più numerosi gli italiani costretti a spostarsi fuori dalla loro Regione di residenza per curarsi, perché non trovano strutture adeguate vicino casa. Lo certifica l’ultimo report della fon ... (ilfattoquotidiano.it)
  • mobilita sanitaria oltre 5Il pendolarismo sanitario costa più di 5 miliardi di euro - La scelta di curarsi fuori regione è quasi sempre legata alla sanità privata: un euro su due, speso per ricoveri e prestazioni specialistiche fuori Regione, finisce nelle casse della sanità privata ac ... (italiaoggi.it)
  • Il boom del privato nella mobilità sanitaria: affare da 5 miliardi di euro - Utilizza dati di georilevazione precisi ed esegui una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo per l'identificazione. Questa operazione serve per archiviare le informazioni su un disposi ... (msn.com)
Video Mobilità sanitaria