Molteni | la Siria di Al Sharaa fa la guardia a Damasco per conto dei turchi

 Domenica Al Jolani ha confermato la ricostituzione di un nuovo esercito Siriano aggregando le milizie a guida HTS: «Migliaia di persone si stanno unendo al nuovo esercito Siriano». Al Jolani ha sciolto il vecchio esercito, eliminando la coscrizione e aprendo a volontari. Ha trasformato le sue milizie nella nuova armata di Damasco e così l'ha presentata, facendo il raffronto col cambio di regime in Iraq nel 2003, dopo la caduta del partito Baath di Saddam Hussein: «Ci sono importanti differenze tra la Siria di oggi e l'Iraq della de-baathificazione. Non ho sciolto l'esercito senza avere un'alternativa. Ho portato con me l'alternativa. Molti ex ufficiali avevano disertato e ora stanno entrando a far parte dell'attuale ministero della Difesa». Dietro c'è la turchia, il cui presidente Recep Erdogan ha, di fatto, “appaltato” ai seguaci di Al Jolani il ruolo di guardiani delle sue frontiere meridionali, nonché di avanguardia per l'espansione di una sfera d'influenza “neo-ottomana” con cui Ankara spera di rinverdire i fasti dei sultani.
Molteni |  la Siria di Al Sharaa fa la guardia a Damasco per conto dei turchi

Liberoquotidiano.it - Molteni: la Siria di Al Sharaa fa la guardia a Damasco per conto dei turchi

Leggi su Liberoquotidiano.it
  • molteni siria al sharaaSiria, l’ex ribelle jihadista al-Sharaa è il nuovo presidente: quale sarà il futuro del paese? - Il ruolo del leader ad interim della Siria è stato ufficialmente definito: Ahmed Al-Sharaa è stato nominato presidente. (tag24.it)
  • molteni siria al sharaaLa nuova Siria, Al-Sharaa vola da Erdogan: nel mirino c’è il Pkk - Medio Oriente La Turchia è vicina a un obiettivo perseguito per 13 anni: assumere il controllo del paese vicino. Il presidente turco accoglie il neo-leader e promette collaborazione militare ed ... (ilmanifesto.it)
  • La Siria dopo Assad, ecco che cosa aspettarsi dal nuovo corso guidato da Ahmad al-Sharaa. Il commento - Dopo la caduta del governo di Bashar al-Assad nel dicembre 2024, la Siria è ora sotto il controllo di una coalizione di gruppi di opposizione guidata ... (affaritaliani.it)
Video Molteni Siria