Nella Sanità peggiora il gap tra le regioni del Nord e del Sud | secondo Gimbe la migrazione sanitaria ha sfondato il tetto dei 5 miliardi di euro
Nella Sanità peggiora il gap tra le regioni del Nord e del Sud. Nel 2022, la mobilità sanitaria interregionale ha raggiunto la cifra record di euro 5,04 miliardi, il livello più alto mai registrato e superiore del 18,6% a quello del 2021 (euro 4,25 miliardi). I dati elaborati dalla Fondazione Gimbe confermano anche il peggioramento dello squilibrio tra Nord e Sud, con un flusso enorme di pazienti e di risorse economiche in uscita dal Mezzogiorno verso Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, che si confermano le regioni più attrattive. “Questi numeri – afferma Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe – certificano che la mobilità sanitaria non è più una libera scelta del cittadino, ma una necessità imposta dalle profonde diseguaglianze nell’offerta dei servizi sanitari regionali. Sempre più persone sono costrette a spostarsi per ricevere cure adeguate, con costi economici, psicologici e sociali insostenibili”.
Leggi su Lanotiziagiornale.it
![Nella Sanità da Lanotiziagiornale.it Nella Sanità peggiora il gap tra le regioni del Nord e del Sud | secondo Gimbe la migrazione sanitaria ha sfondato il tetto dei 5 miliardi di euro](https://www.lanotiziagiornale.it/wp-content/uploads/2025/01/pexels-pixabay-236380-scaled.jpg)
Lanotiziagiornale.it - Nella Sanità peggiora il gap tra le regioni del Nord e del Sud: secondo Gimbe la migrazione sanitaria ha sfondato il tetto dei 5 miliardi di euro
- Nella Sanità peggiora il gap tra Nord e Sud
- Peggiora la sanità in 10 Regioni e aumenta il divario Nord-Sud
- Peggiora il sistema sanitario nazionale (e il Friuli Venezia Giulia ha perso più punti di tutti)
- Gimbe: “In sanità spendiamo il 6,2% del Pil, la media Ocse è al 6,9%'
- Divario Nord-Sud aumentato negli ultimi anni per 2 italiani su 3, per oltre la metà il gap peggiora
- Sanità in crisi profonda tra bilanci in rosso, liste d’attesa e cure non garantite
- Autonomia differenziata. Gimbe: “Porterà al collasso la sanità delle Regioni del Sud. Al Nord rischio sovraccarico da mobilità sanitaria” - In sanità il gap tra Nord e Sud configura ormai una ... Di conseguenza un massivo incremento della mobilità verso queste Regioni rischia di peggiorare l’assistenza sanitaria per i propri ... (quotidianosanita.it)
- Sanità, le Regioni al top: guidano Toscana, Veneto ed Emilia Romagna. Crolla la Lombardia: è solo all'ottavo posto - Toscana, Veneto ed Emilia-Romagna si confermano le tre Regioni al top della sanità italiana. Bene anche Piemonte, Marche e Umbria, mentre rispetto all'anno precedente la Lombardia scende all ... (msn.com)
- Le Regioni e i tagli alla sanità. Ecco perché prevedo un conflitto sociale e il conto rischia di pagarlo il PD - Ma come può pensare, dopo che voi Regioni vi siete autoridotti il FSN di 2.300 mld che la sanità possa credere alle sue interviste? E soprattutto ora che il governo, nonostante le rassicurazioni ... (quotidianosanita.it)
Cina: professionisti stranieri, Giochi asiatici invernali di Harbin superano aspettative romadailynews.it
Torta in faccia per Caterina Balivo, il brutto scherzo dei Cugini di Campagna – Video perizona.it
Eurospin l’ha rimesso finalmente in vendita: lo volevo da mesi e ora me lo compro con quattro spicci | 23,99€ ... ilfogliettone.it
Carlo Conti smentisce indiscrezioni: il video del Papa a Sanremo non era 'riciclato' quotidiano.net
Spotify, disservizio per gli abbonati Premium: quando scatta il rimborso quifinanza.it
Roma, automobile finisce sui binari del tram 2 lungo via Flaminia fanpage.it
Dopo Festival, Selvaggia Lucarelli a confronto con la Celentano sulla canzone di Cristicchi golssip.it
Torta in faccia per Caterina Balivo, il brutto scherzo dei Cugini di Campagna – Video perizona.it
Eurospin l’ha rimesso finalmente in vendita: lo volevo da mesi e ora me lo compro con quattro spicci | 23,99€ ... ilfogliettone.it
Carlo Conti smentisce indiscrezioni: il video del Papa a Sanremo non era 'riciclato' quotidiano.net
Spotify, disservizio per gli abbonati Premium: quando scatta il rimborso quifinanza.it
Roma, automobile finisce sui binari del tram 2 lungo via Flaminia fanpage.it
Dopo Festival, Selvaggia Lucarelli a confronto con la Celentano sulla canzone di Cristicchi golssip.it
Video Nella Sanità