NYil ricordo del massacro delle foibe

0.07 Il Giorno del ricordo, la commemorazione dei massacri delle foibe e l'esodo giuliano-dalmata,è stato celebrato a New York al Consolato d'Italia nella sede di Park Avenue, con il pittore triestino Franco Chersicola. L'artista ha presentato tre sue opere incentrate sulla memoria storica, resilienza e identità culturale. Il console generale Fabrizio Di Michele,ha fatto rivivere le ferite della migrazione forzata di milioni di italiani dai territori di Istria,fiume e Zara passati al controllo dell'allora Jugoslavia.
Leggi su Servizitelevideo.rai.it
  • nyil ricordo massacro foibeFoibe e Giorno del ricordo: cos’è e perché si commemora il 10 febbraio - Dedicato alle vittime italiane e all'esodo dall’Istria di oltre 250mila italiani, venne istituito nel 2004. Per affrontare un capitolo della storia per anni ... (repubblica.it)
  • nyil ricordo massacro foibeLa tragedia degli esuli: "Il massacro delle foibe, orrore da non dimenticare. La memoria resta viva" - Il vicesindaco: "Pagina buia che solo negli ultimi anni sta trovando riscontro". Il capogruppo Pd in Regione: "Che la pace prevalga su ogni divisione" . . (msn.com)
  • nyil ricordo massacro foibeIl giorno del ricordo, la voce delle vittime delle Foibe e il percorso verso la guarigione, “Per non dimenticare” - Il giorno del ricordo e della resilienza dal massacro delle Foibe e dell’esodo istriano-dalmata. Arriva il 10 febbraio e le emozioni si rimescolano. Lo sa bene Riccardo Rossi, giornalista e volontario ... (blogsicilia.it)
Video NYil ricordo