Patrimonio culturale nelle aree rurali la Provincia di Bergamo capofila di un progetto europeo

Fundão (Portogallo). Si è svolto nei giorni scorsi in Portogallo un incontro tra i partner del progetto Thrive, iniziativa europea che vede la Provincia di Bergamo coinvolta come capofila e che ha l’obiettivo di migliorare l’attrattività delle aree rurali per i talenti (lavoratori qualificati, laureati e diplomati) preservando, digitalizzando e promuovendo il Patrimonio culturale immateriale a rischio di estinzione.Finanziato la scorsa estate grazie al bando Europa Creativa della Commissione Europea – che eroga contributi per progetti di cooperazione di piccola scala 2024 -, il progetto prevede un budget complessivo di 200mila euro ed avrà una durata di 36 mesi.Tra i partner dell’iniziativa ci sono organizzazioni europee provenienti da Croazia, Slovenia, Spagna e Portogallo. Il progetto prevede un partenariato collaborativo di otto enti, tra cui cinque amministrazioni locali (Provincia di Bergamo, Comuni di Fundao, Koprivnica, Chella, Reguengos de Monsaraz), un’università (Università di Valencia), un incubatore di imprese creative (Enter Korprivnica) e una Pmi tecnologica (Arctur).
Patrimonio culturale nelle aree rurali la Provincia di Bergamo capofila di un progetto europeo

Bergamonews.it - Patrimonio culturale nelle aree rurali, la Provincia di Bergamo capofila di un progetto europeo

Leggi su Bergamonews.it
  • Il Progetto THRIVE di Creative Europe prende il via, sostenendo il patrimonio culturale nelle aree rurali dell'UE
  • Patrimonio culturale nelle aree rurali, la Provincia di Bergamo capofila di un progetto europeo
  • Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga, cerimonia di apertura ad Ascoli
  • Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga 2025: al via la cerimonia di apertura ad Ascoli Piceno
  • PNRR - Restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale
  • Aree rurali: Imprudente, nuovo bando da 1,5 milioni per miglioramento servizi socio-sanitari, culturali e ricreativi
  • patrimonio culturale aree ruraliFestival Culturale dei Borghi Rurali della Laga, cerimonia di apertura ad Ascoli - L’appuntamento, che si terrà sabato 22 febbraio 2025 presso la Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani, sarà un'importante occasione di confronto e riflessione sul ruolo delle comunità rurali nel ... (picenooggi.it)
  • patrimonio culturale aree ruraliSviluppo aree rurali e tutela patrimonio architettonico: scadenza del bando prorogata al 12 Febbraio - Abruzzo - Prorogata la scadenza per la presentazione delle domande di sostegno a valere sul Bando intervento SRD09 – Investimenti non produttivi nelle aree rurali di Regione Abruzzo: le funzionalità d ... (terremarsicane.it)
  • L’agricoltura sostenibile come motore dell’occupazione rurale - Promuovendo pratiche agricole rispettose si può favorire la diversificazione economica e lo sviluppo sostenibile delle aree ... il patrimonio agricolo e culturale delle comunità rurali ... (msn.com)
Video Patrimonio culturale