Restauro completato ritorna il Camminamento di ronda La Scarpa

Dopo il Restauro durato alcuni mesi, sabato 15 febbraio, alle ore 11, si svolgerà l’inaugurazione del Camminamento di ronda La Scarpa di Morro d’Alba. Torna così percorribile, nella sua integrità, un monumento unico in Europa, rappresentativo delle Marche e di un’intera comunità. Il Camminamento di ronda La Scarpa di Morro d’Alba è una sorta di ’porticato’, quasi completamente coperto, che percorre tutto il perimetro del Castello. Un fenomeno architettonico sviluppatosi in circa due secoli, in cui le abitazioni private hanno inglobato quella che è una vera e propria strada pubblica. Una peculiarità straordinaria del monumento deriva dalla posizione del castello di Morro d’Alba che, posto su un’altura a pochi chilometri dal mare, regala una visione suggestiva della regione. Dalle aperture dei finestroni, e dalle due torri scoperte, lo sguardo vaga dalle morbide colline coltivate a vigneti e ulivi, fino ai Monti Sibillini, al mare Adriatico, con il promontorio del Conero ben visibile, ma anche dalle montagne del versante nord della Regione fino al Monte San Bartolo vicino a Pesaro.
Restauro completato ritorna il Camminamento di ronda La Scarpa

Ilrestodelcarlino.it - Restauro completato, ritorna il Camminamento di ronda La Scarpa

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Restauro completato, ritorna il Camminamento di ronda La Scarpa
  • Restauro completato. La statua di Sant'Oronzo dopo il 'soggiorno' leccese torna a Ostuni
  • restauro completato ritorna camminamentoRestauro completato, ritorna il Camminamento di ronda La Scarpa - Dopo il restauro durato alcuni mesi, sabato 15 febbraio, alle ore 11, si svolgerà l’inaugurazione del Camminamento di ronda ... (ilrestodelcarlino.it)
  • Restauro completato: il Tempietto di Sant'Antonio a Rimini torna a splendere - Tornano letteralmente a splendere la pietra d’Istria e la pietra di San Marino del Tempietto di Sant’Antonio da Padova, dopo l’intervento di restauro interno ed esterno avviata a maggio e ... (msn.com)
  • Restauro completato per la chiesa dell'Addolorata: un futuro dopo anni di chiusura - Si sono conclusi nei giorni scorsi gli interventi di restauro che hanno interessato la chiesa dell’Addolorata, in via Maroncelli. Un "piccolo intervento", come lo definisce l’architetto ... (msn.com)
Video Restauro completato