Scuola l’Ue richiama l’Italia | troppi precari scatta la procedura d’infrazione

L’Unione europea richiama l’Italia sul precariato scolastico. La Commissione ha aperto una procedura d’infrazione contro il nostro Paese per l’abuso di contratti a tempo determinato tra gli insegnanti, una pratica che, secondo Bruxelles, crea condizioni di lavoro discriminatorie. Il problema è che chi lavora da anni con incarichi a termine non ha diritto agli stessi scatti di anzianità dei colleghi di ruolo, nonostante svolga le stesse mansioni: “Gli insegnanti a tempo determinato non hanno diritto a una progressione salariale graduale basata sui precedenti periodi di servizio, a differenza degli insegnanti a tempo indeterminato”, si legge nel documento.Il primo atto formale è una lettera di costituzione in mora, con cui l’esecutivo comunitario concede all’Italia due mesi per rispondere. Se il governo non troverà una soluzione, la Commissione potrà proseguire nell’iter, arrivando fino alla Corte di Giustizia dell’Ue, con il rischio di sanzioni economiche.
Scuola l’Ue richiama l’Italia |  troppi precari scatta la procedura d’infrazione

Ilfattoquotidiano.it - Scuola, l’Ue richiama l’Italia: troppi precari, scatta la procedura d’infrazione

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Scuola, l’Ue richiama l’Italia: troppi precari, scatta la procedura d’infrazione
  • Intelligenza artificiale: la Commissione Ue richiama l’Italia sul Ddl
  • Il Consiglio d'Europa denuncia la politica italiana "sempre più xenofoba". E bacchetta le interferenze su giudici e migranti
  • Abuso contratti a termine per i docenti e ATA precari, Italia denunciata dinanzi alla Corte di Giustizia europea. Il Ministro Valditara: “Prendiamo atto, attendiamo modifiche sul reclutamento”
  • IA, perché l’Europa fa bene a bocciare la legge italiana
  • L'Ue richiama l'Italia sull'aborto: «Norma estranea al Pnrr»
  • scuola ue richiama italiaScuola, l’Ue richiama l’Italia: troppi precari, scatta la procedura d’infrazione - L’Unione europea richiama l ... concede all’Italia due mesi per rispondere. Se il governo non troverà una soluzione, la Commissione potrà proseguire nell’iter, arrivando fino alla Corte di Giustizia ... (ilfattoquotidiano.it)
  • Scuola, troppi precari tra i docenti. Italia nel mirino della Commissione Ue, avviata una procedura d'infrazione - La Commissione europea ha deciso di avviare una procedura di infrazione contro l'Italia per non aver adeguato la legislazione nazionale alla direttiva ... (affaritaliani.it)
  • scuola ue richiama italiaTroppi insegnanti precari: l'Ue apre una procedura d'infrazione contro l'Italia - Nel mirino di Bruxelles c'è l'abuso di contratti a tempo determinato nel mondo della scuola che creano, secondo la Commissione, condizioni di lavoro "discriminatorie" ... (today.it)
Video Scuola l’Ue