Tommy il ragazzino con autismo grave rifiutato da 31 scuole di Milano Il ministero | Risulta che due scuole abbiano accettato

Milano – Sul caso di Tommaso, il ragazzo di 15 anni con forma grave di autismo che si sarebbe visto rifiutare l’accesso a ben trentuno scuole di Milano, è dovuto intervenire in prima persona il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. La vicenda, raccontata dai genitori, ha riacceso il dibattito sull’impreparazione del sistema pubblico di educazione nell’accoglienza di alunni con bisogni specifici. Tanto più che anche una compagna di Tommaso, Yana, tetraplegica e con deficit cognitivo, dopo tanti rifiuti è stata accolta solo da una scuola di danza, pur essendo sulla sedie a rotelle. Per Tommaso, il ministro Valditara ha dato mandato agli uffici “di avviare una verifica approfondita” e si è impegnato “a trovare una soluzione adeguata”, perché “la scuola italiana – ha detto – ha il dovere di essere inclusiva per tutti gli studenti, senza distinzioni.
Tommy il ragazzino con autismo grave rifiutato da 31 scuole di Milano  Il ministero |  Risulta che due scuole abbiano accettato

Ilgiorno.it - Tommy, il ragazzino con autismo grave rifiutato da 31 scuole di Milano. Il ministero: “Risulta che due scuole abbiano accettato”

Leggi su Ilgiorno.it
  • Tommy, il ragazzino con autismo grave rifiutato da 31 scuole di Milano. Il ministero: “Attivate misure di integrazione”
  • Tommaso, quindicenne con autismo, rifiutato da 31 scuole di Milano
  • Ragazzo con autismo rifiutato da 31 scuole, l’inclusione negata a Tommy: “Abbiamo già troppi disabili”
  • Tommy, 15 anni, autistico grave, rifiutato da 31 scuole a Milano: «Così nostro figlio vede svanire il proprio futuro»
  • Tommy, ragazzino autistico rifiutato da 31 scuole a Milano: "Il diritto allo studio non è per tutti"
  • Tommy, ragazzino autistico rifiutato da 31 scuole a Milano: “Il diritto allo studio non è per tutti”
  • tommy ragazzino autismo graveTommy, il ragazzino con autismo grave rifiutato da 31 scuole di Milano. Il ministero: “Attivate misure di integrazione” - Le autorità “assicurano che saranno messe a disposizione le necessarie misure di sostegno per garantire l’inclusione dello studente”. Sul caso di era espresso Valditara: “Non è tollerabile” ... (msn.com)
  • tommy ragazzino autismo graveRagazzo con autismo rifiutato da 31 scuole, l’inclusione negata a Tommy: “Abbiamo già troppi disabili” - Rifiutato da 31 scuole a Milano, rimandato indietro perché “non abbiamo le strutture adeguate e il personale”. Il Corriere della Sera ha raccontato la vicenda di un adolescente affetto da una grave fo ... (msn.com)
  • tommy ragazzino autismo graveCaso Tommy, il ministro Valditara: «Non è tollerabile lasciar fuori un ragazzo autistico dalla scuola, ora accertamenti» - Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara interviene sul caso del ragazzo di 15 anni rifiutato da 31 scuole a Milano ... (msn.com)
Video Tommy ragazzino