Un raro caso di meningite a Milano paziente ricoverata all’ospedale Sacco al rientro da un viaggio in Egitto

Milano, 12 febbraio 2025 –  Un raro caso di meningite a Milano. Venerdì notte è stata ricoverata all'ospedale Sacco una paziente, classe 1970, con sintomi riconducibili a malattia invasiva da meningococco, sospetto sierogruppo W in fase di accertamento, e shock settico. La 55enne rientrava da un viaggio in Egitto con sintomi presenti da una quindicina di giorni, ricostruiscono dalla struttura in una nota, e probabilmente sottovalutati perché riconducibili ad influenza: nausea, vomito, febbre, cefalea. Sintomi che si sono man mano aggravati fino all'arrivo al Sacco in stato confusionale. “Parliamo di questo caso - ha spiegato Giorgio Gori, direttore del Dipartimento Malattie infettive ospedale Sacco - perché è importante ricordare a tutti i cittadini che viaggiano all'estero di rivolgersi ad un Centro vaccinazioni internazionali per avere un counseling e valutare in base alle caratteristiche del viaggio tutte le vaccinazioni necessarie”.
Un raro caso di meningite a Milano paziente ricoverata all’ospedale Sacco al rientro da un viaggio in Egitto

Ilgiorno.it - Un raro caso di meningite a Milano, paziente ricoverata all’ospedale Sacco al rientro da un viaggio in Egitto

Leggi su Ilgiorno.it
  • Un raro caso di meningite a Milano, paziente ricoverata all’ospedale Sacco al rientro da un viaggio in Egitto
  • Punta da un pappatacio, donna contrae il raro Toscana virus
  • Un caso di meningite a Solofra: 45enne in condizioni critiche al Cotugno di Napoli
  • Le zanzare trasmettono l’encefalite equina orientale (EEE): lockdown in 10 città del Massachusetts
  • Meningite: Roberto Cauda spiega chi colpisce e come riconoscerla tempestivamente
  • «Ho finto per 5 anni con mia nonna di essere la mia gemella morta. Gliel'ho confessato e dopo qualche giorno s
  • Caso di meningite a Empoli, ragazzina ricoverata al Meyer di Firenze - AGI - E' stato notificato un caso di meningite da Meningococco in una ragazzina minorenne residente a Empoli e attualmente ricoverata presso l'ospedale Meyer di Firenze. Il team dell'Unità ... (msn.com)
  • Caso meningite meningococcica a Empoli, ragazzina ricoverata - (ANSA) - EMPOLI (FIRENZE), 18 GEN - È stato notificato un caso di meningite da meningococco in una ragazzina, minorenne, residente a Empoli (Firenze) ricoverata da ieri all'ospedale pediatrico ... (msn.com)
  • Caso di meningite a Empoli, ragazzina ricoverata al Meyer. Attivata la profilassi - È stato notificato un caso di meningite da Meningococco in una ragazzina minorenne residente a Empoli. La ragazzina, come si apprende dall'Asl Toscana Centro, è attualmente ricoverata presso l'Azienda ... (055firenze.it)
Video raro caso