Alitalia lavora per 23 anni esposto all’amianto | l’INPS condannato ad aumentargli la pensione

Roma, 13 febbraio 2025- Il Tribunale di Roma ha stabilito che l’INPS dovrà adeguare la pensione di un ex tecnico aeronautico che ha lavorato per ventitré anni in Alitalia, esposto all’amianto durante le operazioni di manutenzione degli aeromobili. La sentenza ha riconosciuto i benefici previdenziali per la rivalutazione della pensione, stabilendo un aumento di 500 euro mensili e il pagamento di 35mila euro di arretrati. La decisione rappresenta un passo significativo per i lavoratori che, nel corso della loro carriera, sono stati esposti senza saperlo a sostanze altamente nocive, subendo danni irreversibili alla salute.L’uomo ha sviluppato micronoduli polmonari, una patologia che, secondo numerosi studi scientifici, può derivare dall’esposizione all’amianto. Il pericoloso minerale, utilizzato per decenni nell’industria aeronautica, navale e nelle costruzioni, è stato bandito in Italia nel 1992, ma le conseguenze del suo utilizzo continuano a emergere ancora oggi.
Leggi su Ilfaroonline.it
  • Alitalia, lavora per 23 anni esposto all'amianto: l'INPS condannato ad aumentargli la pensione
  • Amianto in Alitalia: l'Inps condannata a adeguare la pensione di un ex tecnico aeronautico esposto alla fibra killer
  • Amianto in Alitalia, il Tribunale condanna l'INPS ad adeguare la pensione di un ex-tecnico esposto alla fibra killer
  • Dipendenti Alitalia in allarme: legale di Ita andrà alla Consulta. Rischio corto circuito
  • Qualcosa si è mosso per i lavoratori Alitalia
  • Alitalia: i lavoratori non sono fantasmi! Mobilitazione al Mef, oggi presidio al Ministero del Lavoro
  • alitalia lavora 23 anniAlitalia tornerà a volare. Ecco i piani di Lufthansa dopo le nozze con Ita e le novità per i passeggeri - I tedeschi scommettono sull’appeal del marchio. Breakeven atteso nel 2025. Cosa cambia per i passeggeri: dal programma fedeltà a come orientarsi negli scali all’estero e sfruttare le nuove connessioni ... (milanofinanza.it)
  • Cinque anni di bilanci Alitalia - La nuova Alitalia ha chiuso il peggior bilancio della sua breve storia, bruciando nel 2013 oltre un milione e mezzo di euro al giorno. Cinque anni di bilanci Alitalia (perdite, debito, ricavi e ... (soldionline.it)
  • alitalia lavora 23 anniMorso da un ragno violino mentre lavora in campagna: ragazzo di 23 anni muore per shock settico - Tragedia in Salento. Un ragazzo di 23 anni, Giuseppe Russo, è morto nel reparto di rianimazione del Policlinico di Bari per le complicazioni dovute al morso di un ragno violino che lo ha punto ... (msn.com)
Video Alitalia lavora