È un vampiro l’hanno decapitato | le parole degli esperti dopo l’incredibile ritrovamento in una tomba

Il ritrovamento di una sepoltura insolita fa gridare nuovamente al vampiro. È stato il sito arkeonews.net a pubblicare il primo febbraio scorso i risultati dell’analisi dello scheletro maschile ritrovato nel sito archeologico di Rašaška (o Ra?eša), situato nella parte orientale della Croazia. In uno strato sotto il pavimento di una chiesa, è stata scoperta un’interessante tomba risalente al XV-XVI secolo d.c. contrassegnata con il numero 157. I resti del defunto sarebbero stati spostati intenzionalmente sotto la chiesa e sul suo corpo sono state trovate due pietre attaccate alla testa e ai piedi. Una scoperta che durante un convegno storico-archeologico ha fatto parlare di sepoltura “vampirica” legata alle credenze nell’Europa medievale orientale. Come scrive arkeonews, in un’e-mail a Live Science, Nataša Šarki?, un’archeologa indipendente che ha studiato il ritrovamento, ha affermato: “Sappiamo che in molti paesi slavi la credenza negli spiriti maligni è persistita anche dopo l’adozione del cristianesimo.
È un vampiro l’hanno decapitato |  le parole degli esperti dopo l’incredibile ritrovamento in una tomba

Ilfattoquotidiano.it - “È un vampiro, l’hanno decapitato”: le parole degli esperti dopo l’incredibile ritrovamento in una tomba

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • “È un vampiro, l’hanno decapitato”: le parole degli esperti dopo l’incredibile…
  • Chissà chi è, com’è andato l’esordio di Amadeus sul Nove? Non benissimo ma bene
  • vampiro hanno decapitato parole“È un vampiro, l’hanno decapitato”: le parole degli esperti dopo l’incredibile ritrovamento in una tomba - Un interessante ritrovamento archeologico in Croazia ha fatto luce sulle credenze legate al vampirismo nell'Europa medievale orientale ... (ilfattoquotidiano.it)
  • vampiro hanno decapitato paroleVampiro decapitato in una tomba del XV secolo. La scoperta in Croazia: cosa dicono gli esperti - A Raceša, presunta roccaforte dei cavalieri Templari nella Croazia orientale a 70 miglia a sud-est di Zagabria, gli archeologi hanno riportato alla luce più di 180 sepolture. (ilgazzettino.it)
  • Croazia: tomba di “vampiro” decapitato e capovolto - In Croazia, durante alcuni scavi in un sito risalente al periodo tra il XIII e il XVI secolo, è stata rinvenuta una sepoltura a dir poco inquietante: una tomba di un uomo decapitato e sepolto a ... (veb.it)
Video vampiro l’hanno