Eutanasia e capitalismo | diritto o scelta obbligata?

Roma, 13 feb – Correva l’anno 2019 quando una sentenza della Corte costituzionale, sancendo l’illegittimità del divieto in vigore, rendeva l’Eutanasia legale anche in Italia. Una decisione comunque mai recepita dal parlamento a livello nazionale. È quindi notizia di questi ultimi giorni che la Toscana sarà la prima regione a regolamentare il c.d. suicidio assistito. Ma quello della “dolce morte” si può considerare – nei fatti – veramente un diritto? La questione, spinosa e scivolosa, va approfondita. La legge della regione ToscanaElaborato sulla proposta “Liberi Subito” dell’associazione Luca Coscioni – rigettata in altre realtà come Veneto e Lombardia – il testo della regione Toscana si sviluppa in sei articoli. Devono coesistere la capacità di libera scelta, l’aver sviluppato una malattia irreversibile (provocante sofferenze fisiche o psicologiche intollerabile), una volontà “chiara e univoca” di morire e l’essere tenuti in vita da “trattamenti di sostegno vitale”.
Eutanasia e capitalismo |  diritto o scelta obbligata?

Ilprimatonazionale.it - Eutanasia e capitalismo: diritto o scelta obbligata?

Leggi su Ilprimatonazionale.it
  • Eutanasia e capitalismo: diritto o scelta obbligata?
  • Canada, un disegno di legge sul suicidio assistito apre ad ambiguità evidenti: vince sempre il capitalismo
  • L'errore di Pier Paolo Pasolini
  • Eutanasia bambini. Corsello (Sip): "Non possiamo condividere la scelta del Belgio" - 14 FEB - "Approvare una legge che autorizza l’eutanasia per bambini o adolescenti è una scelta che non possiamo ... rispetto all’adulto, come il diritto a un’assistenza globale che include ... (quotidianosanita.it)
  • Chissà chi è, l’eutanasia di un programma (o di una scelta di vita?) - Vedremo poi nel futuro se l’eutanasia di Chissà chi è, ne nasconda un’altra ben più importante, che riguarderebbe la scelta di vita che Amadeus ha fatto la scorsa primavera decidendo di ... (msn.com)
Video Eutanasia capitalismo