Galileo Galilei disse davvero Eppur si muove e cosa voleva dire
Il 13 febbraio 1633 iniziò per Galileo Galilei un lungo processo in cui fu costretto dall’Inquisizione a ritrattare la sua convinzione che la Terra si muovesse intorno al Sole. Secondo la leggenda, dopo aver abiurato, avrebbe sussurrato la celebre frase “E pur si muove“, affermando con ostinazione che, indipendentemente da ciò che la Chiesa stabiliva, la Terra continuava comunque il suo moto. Ma questa storia è davvero accaduta? Le prove storiche suggeriscono che la frase sia un mito nato più di un secolo dopo la sua morte.Galileo non poteva provare con assoluta certezza il movimento terrestre, ma le sue osservazioni astronomiche e i suoi esperimenti in meccanica lo portarono a ritenere corretto il modello eliocentrico di Copernico. Tuttavia, la Chiesa dell’epoca considerava la teoria un’invasione nel campo della teologia e lo processò per sospetto di eresia.
Leggi su Cultweb.it

Cultweb.it - Galileo Galilei disse davvero “Eppur si muove” e cosa voleva dire?
Potrebbe interessarti anche:
Un ritratto inedito di Galileo Galilei da giovane esposto a Firenze
Olimpiadi digitali dei diritti umani - il liceo Galileo Galilei si piazza al secondo posto
Giornate galileiane a Pisa : celebrazioni per Galileo Galilei
- Galileo Galilei: lo scienziato scomodo che pagò care le sue scoperte
- Federico Palmaroli (Osho) rivela: “Andrea Scanzi mi adorava, poi ha cominciato a insultarmi”. E sulla “sinistra più autoironica” e l’amica Giorgia Meloni…
- Il processo a Galilei, “E pur si muove!”, l’ha detto davvero?
- Il "caso Galilei", cinque verità nascoste dalla leggenda
- Da Galileo ad oggi, la memoria necessaria per gioire davvero
- La rivoluzione scientifica di Giordano Bruno
- Galilei, Galileo – Opere principali e metodo scientifico - Appunto di italiano che tratta le opere principali di Galileo Galilei, il suo metodo scientifico ... non vederlo più come un eroe, infatti egli disse “Sventurata la terra che non ha eroi”. (skuola.net)
- Galilei, Galileo - Esperimenti e opere - Galileo Galilei è stato un celebre astronomo, fisico e filosofo italiano. È considerato uno dei padri del metodo scientifico moderno e uno dei più importanti scienziati della storia. (skuola.net)
Video Galileo Galilei