Il mio vicino di casa può vietarmi di installare pannelli solari?

L’energia solare simbolo della transizione ecologica è un passo concreto verso l’indipendenza energetica e la riduzione delle bollette. Ma cosa succede quando il desiderio di contribuire a un futuro più sostenibile si scontra con regolamenti condominiali o, peggio, con l’opposizione di un vicino ostinato? Il diritto all’autoproduzione energetica è sancito dalla legge. Il D.lgs. n. 28 del 2011 promuove e incentiva l’uso dell’energia da fonti rinnovabili. Parallelamente, il legislatore ha introdotto una serie di incentivi fiscali. Tra questi, il Superbonus e l’Ecobonus prevedono agevolazioni per interventi di riqualificazione energetica, inclusa l’installazione di impianti fotovoltaici. Ma è davvero così semplice installare un impianto fotovoltaico sul tetto di un condominio o di un’abitazione in affitto?Posso installare pannelli solari senza il consenso degli altri condomini?L’installazione di pannelli solari in ambito condominiale è disciplinata dall’art.
Il mio vicino di casa può vietarmi di installare pannelli solari?

Quifinanza.it - Il mio vicino di casa può vietarmi di installare pannelli solari?

Leggi su Quifinanza.it
  • Girare nudi per casa: i vicini possono denunciarmi?
  • L'antenna telefonica vicino casa fa male? I veri rischi che si corrono
  • Impugnazione del titolo edilizio del vicino: quali le condizioni?
  • Cane che abbaia: quando diventa disturbo della quiete pubblica e cosa dice la legge italiana
  • Parcheggiare davanti ad un cancello senza passo carrabile, non sempre è lecito e può configurare un reato: ecco quando
  • "Ultima notte a Tremor", il mio vicino di casa è un vero incubo
  • “Mio padre salvato da un massaggio cardiaco: grazie al mio vicino di casa e a medici straordinari” - Una lettera molto bella per ringraziare chi, con un intervento tempestivo, ha salvato la vita di un uomo. "Credo sia importante vivere un buon rapporto con il vicinato, dove si può contare sull’altro" ... (varesenews.it)
Video mio vicino