Il Senato avvia la depenalizzazione del reato di insider trading come chiesto dagli operatori dei mercati

Il Senato ha approvato un disegno di legge di iniziativa del governo che contempla anche una riforma del sistema sanzionatorio relativo alle società quotate, affidato alla Consob. Ne dà notizia il quotidiano Milano Finanza. In particolare, verrebbero riviste le sanzioni per il reato di insider trading, ovvero la compravendita di titoli fatta da chi, in virtù della posizione che ricopre, è a conoscenza di informazioni privilegiate che vengono utilizzate per ottenere un profitto. Classico reato da colletti bianchi, insomma.Gli operatori, da tempo, chiedono una semplificazione della normativa sulle sanzioni. I lavori, scrive MF, andrebbero nella direzione di una valutazione della gravità del reato, concentrando le sanzioni soprattutto in ambito amministrativo e facendo intervenire il sistema penale solo nei casi più gravi.
Il Senato avvia la depenalizzazione del reato di insider trading come chiesto dagli operatori dei mercati

Ilfattoquotidiano.it - Il Senato avvia la depenalizzazione del reato di insider trading come chiesto dagli operatori dei mercati

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Il Senato avvia la depenalizzazione del reato di insider trading come chiesto dagli operatori dei mercati
  • Il Senato approva Disegno di Legge che sancisce un principio: “La Repubblica tutela le vittime di reato” - Il Senato scrive una pagina di storia ... “La Repubblica tutela le vittime di reato” Un principio che comunque non lede le prerogative di difesa dell’imputato La tutela della vittima non è da ... (ilgiornaledelmolise.it)
  • Il ddl per la tutela delle vittime di reati approvato al Senato - Il 2023 segna un momento cruciale nella storia legislativa italiana, con l’approvazione al Senato del ddl che mira a inserire la tutela delle vittime di reati nella Carta costituzionale. Con 149 voti ... (notizie.it)
  • La maternità surrogata diventa reato universale, via libera definitivo del Senato - Il ricorso alla gestazione per altri diventa reato universale. Con il sì definitivo del Senato (84 sì, 58 no e nessun astenuto), la procedura viene punita anche se commessa in un Paese dove è ... (ilsole24ore.com)
Video Senato avvia