Infortuni sul lavoro i sindacati | Un altro morto attivare subito il fondo di solidarietà a sostegno delle famiglie

Un altro morto sul lavoro. Nel tardo pomeriggio di mercoledì Manuel Vargiu, 45 anni, operaio manutentore della Vivai Cattaneo di Valbrembo, ha perso la vita a seguito dell’espulsione di un bullone da un macchinario agricolo.“Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e ai colleghi di Manuel e chiediamo che sia fatta piena luce sulla dinamica dell’Infortunio mortale – scrivono in una nota congiunta i sindacati – La morte di Manuel Vargiu si aggiunge a un bilancio già drammatico: nel 2024 in provincia di Bergamo sono stati 18 i lavoratori che hanno perso la vita sul lavoro. Numeri che confermano la necessità di interventi concreti per fermare questa strage silenziosa. Il settore agricolo resta tra quelli con il più alto rischio di Infortuni”.“Come Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil – continua la nota – abbiamo già chiesto una convocazione urgente dell’Ente bilaterale territoriale di settore per due obiettivi fondamentali:– attivare il fondo di solidarietà per garantire un contributo economico alla famiglia;– Rilanciare il confronto sulla sicurezza nel settore agricolo, partendo dalla necessità di introdurre i Rappresentanti territoriali dei Lavoratori per la Sicurezza (RLST), ancora assenti nel comparto nonostante gli impegni presi con il rinnovo del Contratto provinciale degli operai agricoli e florovivaisti.
Infortuni sul lavoro i sindacati |  Un altro morto attivare subito il fondo di solidarietà a sostegno delle famiglie

Bergamonews.it - Infortuni sul lavoro, i sindacati: “Un altro morto, attivare subito il fondo di solidarietà a sostegno delle famiglie”

Leggi su Bergamonews.it
  • Infortuni sul lavoro, i sindacati: “Un altro morto, attivare subito il fondo di solidarietà a sostegno delle famiglie”
  • Non è cambiato ancora nulla. Dopo il crollo altri morti e feriti: "Ora più ispettori del lavoro"
  • Incidenti sul lavoro, i sindacati: “C’è ancora molto da fare”
  • Incidente sul lavoro, muore operaio in porto a Genova. I sindacati: sciopero
  • Desio, incidente sul lavoro alla Lima Eusider: operaio ferito al volto da una bobina d'acciaio
  • Umbria, infortuni sul lavoro in aumento. Diminuisce il numero dei morti, sale quello delle malattie professionali
  • Morti sul lavoro: sindacati, affontare la questione con urgenza - In particolare, i rappresentanti sindacali ... l’uno dall’altro mentre stavano compiendo il proprio dovere, l’operaio di Ferrandina deceduto mentre era impegnato nel lavoro di manutenzione ... (trmtv.it)
  • Infortuni sul lavoro, allarme Cgil: sempre più minorenni e over 60 - Tra i nodi da sciogliere, secondo il sindacato, è quello relativo ai controlli. Troppo pochi i tecnici esterni che dovrebbero verificare la sicurezza ... (rainews.it)
  • Incidente mortale sul lavoro in porto, sindacati: mattanza che indigna, è evidente che non si fa abbastanza - Un altro fatto doloroso che ci ricorda con forza come la sicurezza sul lavoro sia, per tutto il Paese, un impegno prioritario, che istituzioni, mondo imprenditoriale, sindacati e rappresentanti ... in ... (liguria.bizjournal.it)
Video Infortuni sul