La Toscana omaggia Boccaccio e Michelangelo a tavola con un menù speciale

Firenze, 13 febbraio 2025 - Un omaggio enogastronomico per due ricorrenze di altissimo livello culturale: i 650 anni dalla morte di Giovanni Boccaccio e i 550 dalla nascita di Michelangelo Buonarroti: Vetrina Toscana alla BIT di Milano dedica un menù ai due eccezionali talenti ispirandosi liberamente a documenti storici: le novelle del Decameron per Boccaccio e la lista della spesa di Michelangelo. Il convito, il vino, il cibo, sono ingredienti importanti nella narrazione di Boccaccio e il banchetto ha una vera e propria funzione sociale. Protagonista del menù non poteva essere altro che la celebre cipolla di Certaldo, coltivata fin dal Medioevo, nota al punto da essere inserita nella bandiera ufficiale dai conti Alberti, proprietari feudali del borgo medievale durante il XII secolo. Presidio Slow Food, deve il suo sapore caratteristico al terreno ricco di zolfo.
La Toscana omaggia Boccaccio e Michelangelo a tavola con un menù speciale

Lanazione.it - La Toscana omaggia Boccaccio e Michelangelo a tavola con un menù speciale

Leggi su Lanazione.it
  • La Toscana omaggia Boccaccio e Michelangelo a tavola con un menù speciale
  • Bit 2025: la nostra guida agli incontri e ai talk da seguire
  • Da Boccaccio a Pietro Leopoldo, anniversari e ricorrenze del 2025
  • toscana omaggia boccaccio michelangeloLa Toscana omaggia Boccaccio e Michelangelo a tavola con un menù speciale - Prima regione a firmare la carta del turista enogastronomico sostenibile, presentato il nuovo sito di Vetrina Toscana e l'accordo con l'Associazione nazionale città del tartufo ... (lanazione.it)
  • 650 anni dalla morte di Boccaccio, firmato un protocollo per realizzare itinerari turistici - In occasione della BIT – Borsa Internazionale del Turismo, che si è tenuta a Milano dal 9 all’11 febbraio, è stato siglato un protocollo d’intesa tra Toscana Promozione Turistica ed Ente Nazionale ... (intoscana.it)
Video Toscana omaggia