L' Unipi ha censito tutta la flora del Comune di Pisa

Pisa, 13 febbraio 2025 - La città di Pisa rappresenta un po' la culla della Botanica moderna: nel 1543, durante il Rinascimento, proprio all’Università venne fondato il primo Orto Botanico accademico al mondo. Ma nonostante questa illustre storia, ancora oggi mancava un elenco completo di tutte le specie e sottospecie di piante vascolari (felci, conifere, piante a fiore) che crescono spontaneamente nel Comune di Pisa. A colmare questa lacuna è stato un gruppo di botanici dell’Università di Pisa, Lorenzo Peruzzi, Gianni Bedini e Jacopo Franzoni del Dipartimento di Biologia e Iduna Arduini del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali a cui si è aggiunto Brunello Pierini, studioso appassionato della materia. Il risultato è stata una ricerca appena pubblicata sulla rivista internazionale Plants che ha censito nel Comune di Pisa un totale di 1404 tra specie e sottospecie, di cui 112 aliene.
L

Lanazione.it - L'Unipi ha censito tutta la flora del Comune di Pisa

Leggi su Lanazione.it
  • Squali e delfini, com'è cambiato il Mediterraneo
  • Università: accordo per l'assistenza sanitaria primaria agli studenti residenti fuori regione
  • Feste e tradizioni di Pisa, borsa di ricerca tra Comune e UniPi
  • Viabilità e infrastrutture, Provincia di Lucca e UniPi insieme per la sicurezza
  • l unipi ha censitoL'Unipi ha censito tutta la flora del Comune di Pisa - Sotto la Torre ci sono in totale 1404 specie di piante di cui 112 aliene. La ricerca dell’Università di Pisa pubblicata sulla rivista Plants rivela una ricca diversità floristica, anche se le specie a ... (lanazione.it)
  • l unipi ha censitoUnipi, la pace nello statuto. “Cambiati tre articoli e un comma. Siamo i primi a farlo in Italia” - L’ok del consiglio d’amministrazione è arrivato ieri. Ora manca solo l’approvazione del Ministero. Il rettore Zucchi: “I risultati delle ricerche di ateneo contribuiscono solo al benessere della comun ... (msn.com)
Video Unipi censito