Memoria del passato e distruzione Sono due facce della stessa medaglia

È fondamentale l’azione del non dimenticare, oltre che conoscere. Per questo motivo è stata istituita la giornata mondiale della Memoria, che ricorda a miliardi di persone che siamo tutti uguali. Si festeggia il 27 gennaio perché in quel giorno del 1945, le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz in Polonia, dove erano stati rinchiusi più di un milione di ebrei, condannati "Solo perché Sono ebrei", così si legge nel diario di Anna Frank, una delle giovani vittime del nazismo. Eppure, nonostante questo, sembra che gli uomini continuino a ripetere gli stessi errori. Conservare Memoria non significa solo onorare le vittime che hanno perso la loro vita, ma anche imparare dal passato, per evitare che si ripeta di nuovo. Ed è proprio questo che il geometra Luigi Federiconi, dell’età di 92 anni e 6 mesi (così ha specificato), ha voluto condividere con gli alunni della 5^B.
Memoria del passato e distruzione  Sono due facce della stessa medaglia

Ilgiorno.it - Memoria del passato e distruzione. Sono due facce della stessa medaglia

Leggi su Ilgiorno.it
  • Giorno della Memoria 2025
  • Liliana Segre: «Leggi razziali, piano inclinato verso gli inferi»
  • Tutto quello che c'è da sapere su Il problema dei tre corpi, il libro che ha ispirato la serie Netflix
  • Vasco Rossi: "Free Palestine è uno slogan da anime belle. Mi ribello alla distruzione di Israele"
  • Un tempo senza storia di Adriano Prosperi: perché leggere il libro
  • Ignoranza della storia e assenza di futuro
  • memoria passato distruzione sonoNon basta ricordare il passato - Dalle foibe alla Shoah, la nostra più alta responsabilità è ereditare ciò che si ricorda. Si può custodire la memoria solo riconquistandola ogni ... (repubblica.it)
  • Memoria e muscoli sono legati tra loro? Sembra proprio di sì - Inoltre, il tempo passato in attività sedentarie ... fisica nella routine quotidiana per mantenere la memoria e le funzioni cognitive. Ma sono importanti anche per i giovani. (msn.com)
  • “La Memoria non sia relegata al passato: va attualizzata per evitare che la storia si ripeta” - “La Memoria non si deve relegare al passato: va attualizzata diventando ... Le deportazioni naziste sono state il risultato di un’escalation su un piano prima di tutto umano e sociale, quindi ... (bergamonews.it)
Video Memoria del