Ordigni inesplosi l’ANVCG promuove nuovi laboratori nelle scuole
Arezzo, 13 febbraio 2025 – Incontri nelle scuole per insegnare alle giovani generazioni come riconoscere un residuato bellico e come comportarsi in caso di ritrovamento. La sezione di Arezzo dell’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra è pronta a rinnovare il proprio impegno nel progetto “Al servizio del domani” che, al via dal mese di marzo, proporrà laboratori per studenti e studentesse di diverse età dove approfondire le conseguenze dei conflitti di ieri e di oggi per educare ai valori di rispetto, accoglienza e non-violenza. L’attualità di questi percorsi è confermata dal rinvenimento di due granate inesplose ad appena tre metri dalla strada in un’area agricola nel territorio di Civitella in Val di Chiana che testimoniano una delle più pericolose eredità della Seconda Guerra Mondiale: gli improvvisi scoppi di Ordigni, infatti, hanno provocato e tuttora continuano a provocare incidenti e mutilazioni tra gli stessi civili anche a distanza di ottant’anni dalla fine del conflitto.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Ordigni inesplosi: l’ANVCG promuove nuovi laboratori nelle scuole
Potrebbe interessarti anche:
Ordigni inesplosi : l’Anccg promuove nuovi laboratori nelle scuole
Attentato sulla petroliera Seajewel rinvenuti i primi frammenti degli ordigni. Analisi sul greggio
Israele - esplosioni su tre autobus a Bat Yam : trovati cinque ordigni - è caccia all’uomo | VIDEO
- Ordigni inesplosi: l’ANVCG promuove nuovi laboratori nelle scuole
- Un evento per ricordare il dramma dei bombardamenti su Arezzo
- Seconda giornata in ricordo dei bombardamenti sulla città di Arezzo
- Ordigni bellici inesplosi, Marzolino: "Ogni anno ancora incidenti, feriti e morti"
- Un concorso per le scuole per conservare la memoria e promuovere la pace
- Marino, l’accensione della sirena ricorderà alla città il bombardamento del ’44
-
Ordigni inesplosi: l’ANVCG promuove nuovi laboratori nelle scuole - Sorpreso con 14 involucri che contenevano 3 grammi di anfetamina e 3 grammi di cocaina, ripartita in 14 dosi. È scattata anche la perquisizione: nel portafogli il 18enne aveva 1.050 euro in banconote ... (lanazione.it)
-
Ordigni bellici inesplosi, Marzolino: "Ogni anno ancora incidenti, feriti e morti" - L'ANVCG porta con le sue attività nelle scuole la sensibilizzazione verso il rinvenimento da ordigni bellici inesplosi, il consigliere e ... (stream24.ilsole24ore.com)
- Siria, più di 116 segnalazioni di bambini uccisi o feriti da ordigni inesplosi solo a dicembre - ROMA - “Mentre crescono le speranze per un ritorno della pace per i bambini siriani, le bambine e i bambini del Paese continuano a subire l'impatto brutale degli ordigni inesplosi (UXO ... (repubblica.it)
Video Ordigni inesplosi