Progetto Einstein Telescope alla Normale arriva la task force

Pisa, 13 febbraio 2025 - La Scuola Normale Superiore ospiterà a Pisa il primo incontro della task force nominata per aggiornare e perfezionare il Progetto Einstein Telescope (ET), una delle più importanti infrastrutture di ricerca europee dei prossimi decenni, che prevede la costruzione di un rivelatore di onde gravitazionali sotterraneo con l’obiettivo di studiare questioni chiave della fisica fondamentale e della cosmologia. Come noto, due sono finora le sedi candidate ad ospitare questa maxi opera ingegneristica: la zona circostante la miniera di Sos Enattos in Sardegna e l’Euroregione Mosa-Reno tra Paesi Bassi, Belgio e Germania. La possibile candidatura di un terzo sito, nella regione tedesca della Lusazia in Sassonia, è attualmente allo studio. L’Italia ha messo a disposizione 1 miliardo e 300 milioni (950 dal governo e 350 dalla Regione Sardegna) affinché il Progetto venga realizzato nel nostro paese.
Progetto Einstein Telescope alla Normale arriva la task force

Lanazione.it - Progetto Einstein Telescope, alla Normale arriva la task force

Leggi su Lanazione.it
  • Nata la task force del progetto Einstein Telescope. Primo incontro a Pisa alla Scuola Normale Superiore
  • Einstein Telescope può andare alla fonte dell’universo, task force a Pisa
  • Normale ospita task force per Einstein Telescope
  • A Pisa la prima task force sul progetto del telescopio che ricostruisce la nascita dell’universo
  • Einstein Telescope, nata task force per valutare costi e rischi
  • SIOS24 Sardinia | Alessandra Todde: «Nel fare startup non vincono solo i più bravi, ma i più determinati
  • progetto einstein telescope normaleProgetto Einstein Telescope, alla Normale arriva la task force - Un gruppo di 30 esperti valuterà costi e rischi tecnici della costruzione del grande rivelatore di onde gravitazionali di terza generazione e si confronterà con esperti del settore dal 18 al 20 febbra ... (lanazione.it)
  • progetto einstein telescope normaleEinstein Telescope, nata task force per valutare costi e rischi - È stata istituita la task force dell’Einstein Telescope, il futuro cacciatore di onde gravitazionali che l’Italia è candidata ad ospitare nella miniera di Sos Enattos in Sardegna: costituito da 30 esp ... (ansa.it)
  • Unità di progetto per Einstein Telescope - ha istituito l'Unità di progetto per sostenere la candidatura del sito minerario di Sos Enattos a Lula a ospitare l’Einstein Telescope. «Prosegue il nostro lavoro a sostegno della candidatura della ... (alguer.it)
Video Progetto Einstein