Ricerca Alzheimer e Parkinson | così l’algoritmo svela le differenze tra sessi

Fare, grazie al contributo dell’IA, diagnosi specifiche per sesso per migliorare la gestione di Alzheimer e Parkinson, ma anche prevedere l’insorgenza delle due malattie, monitorarne la progressione e, allo stesso tempo, offrire trattamenti mirati e personalizzati. Sono questi gli obiettivi di? uno studio coordinato dall’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma (Cnr-Istc). In particolare, è stato sottoposto a un algoritmo di IA l’esito di una serie di test neuropsicologici, dati neurofisiologici e genetici condotti su un campione misto – composto da uomini e donne sia sani/e che malati/e – per identificare e differenziare in base al sesso i principali fattori predittivi associati all’insorgenza delle due malattie. I risultati della Ricerca, frutto di un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto anche l’Area di Ricerca Milano 4 del Cnr, la Fondazione Mondino, l’Università di Pavia, la Fondazione Santa Lucia Irccs, le Università di Roma Sapienza e Tor Vergata e AI2Life s.
Leggi su Ildenaro.it
  • Ricerca, Alzheimer e Parkinson: così l’algoritmo svela le differenze tra sessi
  • Parkinson e Alzheimer: l’algoritmo svela i fattori di rischio, ecco quali sono
  • Parkinson, così le cellule si contraggono grazie alla luce
  • Malattia di Parkinson: le domande più frequenti
  • Alzheimer, si avvicina la cura: scoperta molecola dello sviluppo precoce della malattia. «Così potremo fermare
  • Scoperto legame tra l'Alzheimer e un'infezione intestinale provocata da un virus comune: speranze per cura
  • Parkinson e Alzheimer: l’algoritmo svela i fattori di rischio, ecco quali sono - Una ricerca del Cnr-Istc ha utilizzato, per la prima volta, un algoritmo in grado di identificare i fattori che predispongono a Parkinson e Alzheimer: di cosa si tratta e cosa può cambiare nel prossim ... (msn.com)
  • ricerca alzheimer parkinson cosiAlzheimer e Parkinson, l’Ai svela le differenze tra uomo e donna - Uno studio italiano ha usato l’intelligenza artificiale per individuare i fattori più importanti per la diagnosi precoce, distinguendo per sessi. Obiettivo: ... (repubblica.it)
  • ricerca alzheimer parkinson cosiAlzheimer e Parkinson, con IA svelate differenze tra sessi - Fare, grazie a contributo dell'IA, diagnosi specifiche per sesso per migliorare la gestione di Alzheimer e Parkinson, ma anche prevedere l'insorgenza delle due malattie, monitorarne la progressione e, ... (ticinonotizie.it)
Video Ricerca Alzheimer