Sanremo Massimo Ranieri i giovani e l’autotune | Buttate le macchine e cantate

Massimo Ranieri dice che l’autotune impedisce ai giovani cantanti di crescere. A 73 anni ha partecipato otto volte al Festival di Sanremo e l’ha vinto nel 1988 con Perdere l’amore. La sua ultima canzone sanremese è Tra le mani un cuore. Tra gli autori ci sono Tiziano Ferro e Nek. Del pezzo, dice il cantante, «me ne innamoro ogni volta di più. Per la melodia, ma anche per il messaggio, come si diceva una volta. Le immagini evocate non parlano solo, o soprattutto, di un mal di cuore, per amore, sono un invito alla solidarietà, all’accoglienza, alla disponibilità verso i cuori che soffrono. Per amore? Anche, ma pure per una malattia, per un lutto, perché costretti a lasciare la propria terra per cercare altrove un futuro migliore. Proprio noi, un popolo di emigranti, non possiamo non allungare la mano per salvarli», dice al Mattino.
Leggi su Open.online
  • Sanremo, Massimo Ranieri, i giovani e l’autotune: «Buttate le macchine e cantate»
  • Massimo Ranieri: “Usavamo anche noi l’autotune, ma i giovani adesso…”
  • Maria Tomba tra i Giovani di Sanremo: «Bisogna andare oltre le apparenze. Il consiglio che mi ha dato Fedez»
  • Sanremo 2025: dalle Nuove proposte a Sarah Toscano, chi sono i giovani in gara al Festival
  • Chi sono i favoriti a Sanremo 2025, chi vincerà il Festival: i concorrenti, i Giovani, i social, le quote
  • Massimo Ranieri: «Sanremo è sacro, i giovani non lo sanno. Fedez stava male? Non so che gli succeda. Ritiro? I
  • sanremo massimo ranieri giovaniSanremo 2025, Massimo Ranieri intervista: «Cari ragazzi, l’autotune vi impedisce di crescere» - Dall’alto delle sue 73 primavere, Massimo Ranieri è il veterano del Festival: «L’ho vinto, nel 1988, con “Perdere l’amore”. Ho partecipato altre sei ... (ilmattino.it)
  • Massimo Ranieri: “Usavamo anche noi l’autotune, ma i giovani adesso…” - I segreti per vivere una vita in tour anche dopo i 70 anni e i messaggi con Tiziano Ferro e Nek, autori di “Tra le mani un cuore”: tutto quello che ci ha raccontato nella video intervista al Fuori ... (radioitalia.it)
  • sanremo massimo ranieri giovaniMassimo Ranieri: età, carriera, lo pseudonimo, la figlia riconosciuta 27 anni dopo, dove vive, il patrimonio. Chi è il cantante in gara a Sanremo - Tra gli autori della canzone per Sanremo 2025 di Massimo Ranieri ci sono Nek e Tiziano Ferro. Chi ha “Tra le mani un cuore” di un uomo ferito e spezzato deve continuare a ... (ilmessaggero.it)
Video Sanremo Massimo