Sergio Mattarella ricorda la Resistenza nella prefazione di Fecero la scelta giusta

Gli anni tra il 1943 e il 1945 furono fra i più dolorosi e decisivi della storia del nostro Paese. Il 25 luglio 1943, con la caduta del fascismo, e l'8 settembre dello stesso anno, con l'Armistizio tra l'Italia e gli Alleati, furono date spartiacque per l'affacciarsi di una nuova Italia. Un futuro scritto con l'impegno, oltre la propria stessa vita, delle donne e degli uomini che parteciparono alla Resistenza, iscrivendo di diritto l'Italia nella schiera delle nazioni democratiche e civili. E' quanto scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella prefazione ai due volumi della collana "Fecero la scelta giusta" dedicati ai poliziotti che si opposero al nazi-fascismo e presentati oggi a Montecitorio.
Sergio Mattarella ricorda la Resistenza nella prefazione di  Fecero la scelta giusta

Quotidiano.net - Sergio Mattarella ricorda la Resistenza nella prefazione di "Fecero la scelta giusta"

Leggi su Quotidiano.net
  • Sergio Mattarella ricorda la Resistenza nella prefazione di "Fecero la scelta giusta"
  • Gli eccidi, la Resistenza, la pace: il discorso integrale di Mattarella
  • 8 settembre 1943. L'omaggio di Sergio Mattarella a Porta San Paolo
  • Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia in occasione dell’80° anniversario della resistenza, della liberazione e dell’autonomia della Valle d’Aosta
  • Il Presidente della Repubblica: “Non si era e non si è stranieri in casa propria qualunque sia la propria lingua e cultura”
  • 81° ANNIVERSARIO DELLA DIFESA DI ROMA: SERGIO MATTARELLA RENDE OMAGGIO AI CADUTI A PORTA SAN PAOLO E AL PARCO DELLA RESISTENZA
  • sergio mattarella ricorda resistenzaMattarella, con Resistenza Italia entrò tra nazioni democratiche - "Gli anni tra il 1943 e il 1945 furono fra i più dolorosi e decisivi della storia del nostro Paese. Il 25 luglio 1943, con la caduta del fascismo, e l'8 settembre dello stesso anno, con l'Armistizio ... (ansa.it)
  • Mattarella ricorda le foibe: “Ci fu occultamento della storia. A Basovizza squallida provocazione” - C’è mezzo governo, con Giorgia Meloni in prima fila, al Quirinale per ascoltare queste parole di Sergio ... mentre Mattarella era a Gorizia, è stata imbrattato il monumento che ricorda la ... (repubblica.it)
  • Mattarella ricorda le foibe: "Ci fu occultamento della storia, onorare le vittime" - Queste le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel Giorno del ricordo. Quirnale (Alexander Jakhnagiev) ... (ilgiornale.it)
Video Sergio Mattarella