Violenza di genere la Cedu condanna l’Italia per la lentezza nelle indagini su un caso di stalking

La Corte europea dei diritti umani ha condannato l’Italia per non aver agito «con sufficiente tempestività» dopo la denuncia di una donna, identificata come P.P., che accusava l’ex compagno di stalking e molestie tra il 2007 e il 2009. La cittadina italiana, residente a Pisa, ha presentato ricorso alla Cedu nel 2019, lamentando che le autorità italiane non avessero considerato adeguatamente la Violenza domestica, poiché il reato di stalking non esisteva fino al 2009. La Corte ha accolto la denuncia invocando l’articolo 3 della Convenzione europea dei diritti umani, che vieta torture e trattamenti inumani.Secondo la Cedu le indagini lente e la prescrizione hanno portato all’assoluzione dell’ex compagnoNel dettaglio, la donna ha raccontato tre episodi di Violenza fisica: il primo il 29 marzo 2008, quando l’ex compagno l’ha aggredita mentre era in bicicletta, il secondo il 26 ottobre dello stesso anno, quando l’uomo l’ha afferrata per il collo trascinandola in auto, e il terzo il 30 novembre, quando l’ha presa per i capelli per impossessarsi del suo telefono.
Violenza di genere la Cedu condanna l’Italia per la lentezza nelle indagini su un caso di stalking

Lettera43.it - Violenza di genere, la Cedu condanna l’Italia per la lentezza nelle indagini su un caso di stalking

Leggi su Lettera43.it
  • Violenza di genere, la Cedu condanna l'Italia per la lentezza nelle indagini su un caso di stalking
  • Cedu condanna l'Italia: non ha agito prontamente sulla denuncia di una donna vittima di stalking
  • La Cedu condanna l'Italia: non ha agito su denuncia di una donna vittima di violenza
  • Quel processo a mezzo stampa a Trocchia e il rischio di vittimizzazione secondaria...
  • La Corte EDU condanna l’Italia: violenza sulle donne e victim blaming
  • Blog | Quinta condanna di Strasburgo, l'Italia non ha protetto la vittima di violenza
  • violenza genere cedu condannaViolenza di genere, la Cedu condanna l’Italia per la lentezza nelle indagini su un caso di stalking - La Cedu ha condannato l'Italia per non aver agito «con sufficiente tempestività» dopo la denuncia di una donna per stalking. (lettera43.it)
  • violenza genere cedu condannaStalking, la Cedu condanna l’Italia: “Le autorità non hanno mostrato volontà di processare uomo rapidamente” - La Corte europea dei diritti umani ha condannato l’Italia per non aver agito prontamente sulla denuncia di una donna vittima di ripetute molestie e stalking ed episodi di violenza da parte dell’ex com ... (ilfattoquotidiano.it)
  • violenza genere cedu condannaLa Cedu condanna l'Italia: "Non ha agito subito su una denuncia di stalking di una donna" - STRASBURGO - La Corte europea dei diritti umani ha condannato l'Italia per non aver agito prontamente sulla denuncia di una donna vittima di ripetute molestie e stalking ed episodi di violenza da part ... (ansa.it)
Video Violenza genere