Al Museo Galileo il viaggio virtuale nella vita del grande scienziato
Firenze, 14 febbraio 2025 - Un ritratto del giovane Galileo Galilei, uno dei più antichi conosciuti; un prezioso svegliatore monastico del ‘400, il più antico esemplare integro di orologio meccanico, e il viaggio virtuale “Galileo VR. La vita, le scoperte, il processo” sono le novità del Museo Galileo che questo anno festeggia il suo centesimo compleanno. "Santi di Tito, ritratto di Galileo Galilei", offre una rappresentazione inedita del grande scienziato in età giovanile, all’età di circa 40 anni, quando era professore di matematica all’Università di Padova. Il dipinto risale ai primissimi anni del Seicento e potrebbe essere la fonte figurativa del ritratto inciso da Giuseppe Calendi per la biografia di Giovanni Battista Clemente Nelli, una delle opere più antiche che ritraggono Galilei.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Al Museo Galileo il viaggio virtuale nella vita del grande scienziato
Potrebbe interessarti anche:
Al Museo Galileo i documenti storici di sismologia e meteorologia
Firenze - al via il Laboratorio di Neuroestetica al Museo Galileo
Firenze - il ‘Falso Galileo’ raccontato al museo in un podcast
- Al Museo Galileo il viaggio virtuale nella vita del grande scienziato
- Novità al Museo Galileo: un ritratto del giovane Galileo, uno "svegliatore" monastico e un progetto immersivo di realtà virtuale
- Museo Galileo, dallo “svegliatore monastico” del 1400 ad un progetto in realtà virtuale tra le novità- ASCOLTA
- Un ritratto inedito di Galileo Galilei da giovane esposto a Firenze
- Firenze e l’America. Per i 500 anni del viaggio di Giovanni da Verrazzano
- Museo Galileo, Firenze. Musei di scienza, tecnologia e storia naturale in Europa
-
A Museo Galileo arriva svegliatore monastico del '400 - Un ritratto del giovane Galileo Galilei, uno dei più antichi conosciuti; un prezioso svegliatore monastico del '400, il più antico esemplare integro di orologio meccanico, e il viaggio virtuale 'Galil ... (ansa.it)
-
Un ritratto del giovane scienziato, un antico svegliatore monastico la realtà virtuale: novità al Museo Galileo - Un ritratto del giovane Galileo Galilei, uno dei più antichi conosciuti, un prezioso svegliatore monastico del ‘400, il più antico esemplare integro di orologio meccanico, e il viaggio virtuale “Galil ... (055firenze.it)
- Novità al Museo Galileo: un ritratto del giovane Galileo, uno “svegliatore” monastico e un progetto immersivo di realtà virtuale - Tre importanti novità per il museo fiorentino: l'arrivo del ritratto giovanile di Galileo, uno svegliatore monastico e il progetto Galileo VR ... (intoscana.it)
Video Museo Galileo