Alluvione a Bologna coperto il Ravone in via Andrea Costa Video

Bologna, 15 febbraio 2025 – Comune e Regione l'avevano annunciato: entro marzo il tratto del torrente Ravone (che anche durante il maltempo di ieri è stato osservato speciale) rimasto scoperto dopo le alluvioni di ottobre sarebbe stato sistemato. E così è stato: dopo i lavori preliminari negli ultimi giorni, la cabina di regia ha dato il via alla copertura vera e propria. Le motivazioni, come annunciato dal sindaco Matteo Lepore durante l’assemblea civica assieme ai cittadini, sono di “carattere igienico-sanitarie”: l’obiettivo è soprattutto quello di evitare la proliferazione di ratti e zanzare (nella stagione più calda), ma la volontà è anche quella di mettere in sicurezza la zona ed evitare che qualcuno potesse cadere nel torrente o farsi male. Quello di via Andrea Costa all’altezza del civico 81 era stato uno dei punti più colpiti dalle inondazioni, al pari di via Brizio (a poche decine di metri), ma per la sicurezza idraulica dell’intero corso d'acqua servirà fare di più con interventi a medio e lungo termine.
Alluvione a Bologna coperto il Ravone in via Andrea Costa  Video

Ilrestodelcarlino.it - Alluvione a Bologna, coperto il Ravone in via Andrea Costa. Video

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Alluvione a Bologna, coperto il Ravone in via Andrea Costa. Video
  • Alluvione a Bologna, i cittadini: "Le auto si spostavano da sole in mezzo alla strada"
  • Alluvione a Bologna, i cittadini: "Mai visto niente di simile. Le macchine si spostavano da sole in mezzo all…
  • Retroscena Bologna-Milan: liti e discussioni forti in Lega per il rinvio. Il dramma dell’alluvione coperto di ridicolo
  • Cosa ha causato la quarta alluvione dell'anno in Emilia-Romagna, l'esperto: "Così i fiumi non possono reggere"
  • Alluvione a Bologna, sindaco e assessori all'assemblea con i residenti: la paura di un'altra catastrofe e i dubbi sui tempi dei cantieri
  • alluvione a bologna copertoAlluvione a Bologna, coperto il Ravone in via Andrea Costa. Video - Il tratto tombato vinco alla chiesa era rimasto a cielo aperto dopo gli allagamenti di quattro mesi fa. “Ma servono interventi anche di lungo termine” ... (ilrestodelcarlino.it)
  • alluvione a bologna copertoA Bologna sono state rimosse tremila tonnellate di fango dal canale di Reno - Era stato ostruito dall'alluvione di ottobre, ora scorre di nuovo nel centro storico e ha anche un nuovo tratto scoperto ... (ilpost.it)
  • alluvione a bologna copertoBologna, via Lame allagata di notte, torna la paura dell'alluvione - Questa notte l'acqua ha invaso via Lame all'incrocio con via Riva Reno per la rottura di una tubatura. Ma c'è chi è tornato ad avere paura pensando all'alluvione che già aveva mandato sott'acqua la zo ... (bologna.repubblica.it)
Video Alluvione Bologna