Anche l’Oms vuole sul vino le etichette contro il cancro | Gli europei non conoscono i rischi che corrono

Sulle bottiglie servono etichette che avvertono dei rischi dell’alcol. A chiederlo è l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) in un nuovo rapporto dal titolo etichette di avvertenza sanitaria sull’alcol: una prospettiva di salute pubblica per l’Europa. Al suo interno l’organizzazione evidenzia che, sebbene nel vecchio continente l’alcol sia la causa di 800 mila morti premature ogni anno, i suoi rischi sono ancora sottovalutati o del tutto ignorati. In particolare, l’Oms ha condotto una ricerca coinvolgendo quasi 20 mila persone di 14 Paesi europei. Da essa emerge che solo il 14% degli intervistati sa che l’alcol causa il cancro al seno, e solo il 39% è al corrente della correlazione tra alcol e cancro al colon. l’Oms: «etichette sui rischi dell’alcol come sulle sigarette»Le due neoplasie costituiscono, rispettivamente, la prima causa di morte legata all’alcol per le donne e la prima causa di morte legata all’alcol per gli uomini.
Leggi su Open.online
  • Anche l'Oms vuole sul vino le etichette contro il cancro: «Gli europei non conoscono i rischi che corrono
  • Alcol, etichette sui rischi oncologici. La proposta di Oms Europa
  • Alcol e cancro, l’Oms: “Serve un’etichetta di avvertenze”
  • Vino, dove lo si produce si beve meno alcol. Ma Ue vuole etichetta. LA STORIA, I DATI e INFOGRAFICA
  • L’Oms chiede di mettere un’etichetta sulle bottiglie di alcolici: “Causa il cancro”
  • Alcol e tumori, l'Oms chiede etichette sui rischi
  • oms vuole vino etichetteAnche l’Oms vuole sul vino le etichette contro il cancro: «Gli europei non conoscono i rischi che corrono» - L'articolo Anche l’Oms vuole sul vino le etichette contro il cancro: «Gli europei non conoscono i rischi che corrono» proviene da Open. (msn.com)
  • oms vuole vino etichetteVino come sigarette? Etichette allarmistiche, gli agricoltori di Coldiretti Toscana pronti alla mobilitazione - A rischio i 20mila viticoltori della regione. L’associazione di categoria ha scritto alla presidente Ue: “Proposte inaccettabili” ... (lanazione.it)
  • Vino dealcolato: Il valore aggiunto delle etichette nutrizionali - Il mondo del vino si trova ... che vuole offrire spunti per affrontare con consapevolezza le sfide future del settore. La relazione di Gerbi prende avvio dalle recenti indicazioni dell’Organizzazione ... (foodaffairs.it)
Video Anche l’Oms