Disabili il Papa ha abbattuto i pregiudizi

PERUGIA - "In un clima apparentemente crescente di attenzione e di consapevolezza verso i diritti delle persone con Disabilità, all’indomani della proclamazione della Carta di Solfagnano e da ultimo con la nomina dei componenti dell’Ufficio del Garante Nazionale per i diritti delle persone con Disabilità, vorrei evidenziare un gesto che da solo assume un valore simbolico dironpente nella sua semplicità. Aprire una porta può avere tanti significati. Aprendo la Porta Santa di San Pietro, si dà inizio al Giubileo, l’inizio dell’Anno Santo 2025, ma c’è di più: il gesto di aprire significa anche aprire la mente, la cultura, aprire a nuovi orizzonti e a nuove prospettive. Quella carrozzina dov’era seduto Papa Francesco, ha aperto le porte, non solo quelle Sante, a un nuovo pensiero, non più a quello di una mera apparenza esteriore che tende a nascondere i difetti e di conseguenza le persone con Disabilità, al contrario ha riutilizzato l’imperfezione per scardinare la logica dominante".
 Disabili il Papa ha abbattuto i pregiudizi

Lanazione.it - "Disabili, il Papa ha abbattuto i pregiudizi"

Leggi su Lanazione.it
  • "Disabili, il Papa ha abbattuto i pregiudizi"
  • Scontro aereo-elicottero, Trump: "Il BlackHawk volava troppo in alto e ha abbattuto il jet civile" - Corpi dei militari recuperati da elicottero
  • Nico Acampora, "Da Roma a Bruxelles, il riconoscimento di 'Cittadino europeo 2023'"
  • Gmg/ Pioggia e vento ma due milioni di giovani acclamano il Papa
  • disabili papa ha abbattuto“Pensiero Imprudente”: quella carrozzina del Papa che ha abbattuto muri secolari - *Il presente contributo, qui in versione integrale, è già apparso, leggermente ridotto, nel sito del CDH-Cooperativa Accaparlante di Bologna, con il titolo ... (superando.it)
Video Disabili Papa