Il mondo moderno sospeso tra verità e finzione Ma la realtà prima o poi si impone sulle illusioni

Nonostante l’opera sia stata scritta e ambientata in un contesto storico che pare ormai remoto, cioè nel Secondo dopoguerra, è tuttavia decisamente attuale, capace di rispecchiare dinamiche che appartengono all’essere umano in quanto tale. Se in passato l’illusione scaturiva unicamente dalla propria ragione, in un momento in cui l’Italia si trovava smarrita, nella necessità di risanare le proprie ferite e ritrovare una luce che permettesse di lasciarsi alle spalle l’incubo doloroso della guerra, oggi ci troviamo in un presente soggettivo e personale, talvolta un po’ egoista, in cui non siamo mai soli con noi stessi, ammaliati dal mondo della tecnologia che mostra una realtà amplificata, ma filtrata e artefatta. Spesso, grazie ai social media, ci costruiamo vite perfette e creiamo una versione migliore di noi per non confrontarci con le nostre insicurezze.
Il mondo moderno sospeso tra verità e finzione  Ma la realtà prima o poi si impone sulle illusioni

Ilrestodelcarlino.it - Il mondo moderno sospeso tra verità e finzione. Ma la realtà prima o poi si impone sulle illusioni

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Lega francese uguale disumanità
  • Il mondo secondo Philip K. Dick
  • Messiah - La recensione
  • "Trovati resti umani": l'ultima verità sul disastro del Titan
  • Recensione Tideland - Il mondo capovolto
  • ARISTOFANE Con «Gli uccelli» l’utopia è sconfitta dalla realtà
  • Il mondo moderno sospeso tra verità e finzione. Ma la realtà prima o poi si impone sulle illusioni - Il 45enne di Milano ad un certo punto ha deciso di cambiare rotta, di abbandonare il mondo patinato e modaiolo in nome della semplicità. “Ma il rapporto col pubblico c’è anche in cantina, i clienti mi ... (ilrestodelcarlino.it)
Video mondo moderno