Imprenditori italiani preferiscono autofinanziamento al credito bancario rivela Cgia di Mestre

Sempre più Imprenditori avrebbero deciso di non rivolgersi più agli istituti di credito, risolvendo lo storico problema della mancanza di liquidità attraverso il ricorso all'autofinanziamento, apportando capitali propri, di Imprenditori e soci, o di terzi attraverso il mercato dei capitali e l'azionariato diffuso. Lo afferma un'analisi dell'Ufficio studi della Cgia di Mestre (Venezia). A fine 2011, quando iniziò la crisi dei debiti sovrani, i prestiti bancari alle imprese italiane ammontavano a 995 miliardi di euro; verso la fine del 2024 la quota è scesa a 666 miliardi (-329 miliardi) con una contrazione del 33%. Nello stesso arco temporale i depositi bancari delle aziende sono passati da 219 a 519 miliardi (+300 miliardi) pari a un +137%. Tra il novembre 2011, picco massimo dei prestiti alle imprese, e lo stesso mese del 2024 (ultimo dato disponibile), la maggiore contrazione delle consistenze si è verificata nel Centro (-42,6%) e nel Sud (-42,4%).
Imprenditori italiani preferiscono autofinanziamento al credito bancario rivela Cgia di Mestre

Quotidiano.net - Imprenditori italiani preferiscono autofinanziamento al credito bancario, rivela Cgia di Mestre

Leggi su Quotidiano.net
  • Imprenditori italiani preferiscono autofinanziamento al credito bancario, rivela Cgia di Mestre
  • Ecco chi sono gli imprenditori che danno soldi ai politici e ai partiti
  • imprenditori italiani preferiscono autofinanziamentoImprenditori italiani preferiscono autofinanziamento al credito bancario, rivela Cgia di Mestre - Sempre più imprenditori italiani scelgono l'autofinanziamento, riducendo il ricorso alle banche, secondo l'Ufficio studi della Cgia di Mestre. (msn.com)
  • Investire oggi? Gli italiani preferiscono risparmiare, ecco i dati - Tuttavia, nonostante il risparmio in crescita, gran parte degli italiani preferisce mantenere la liquidità sul conto corrente. Un rapporto di Acri-Ipsos rivela che il 63% degli italiani evita di ... (investireoggi.it)
Video Imprenditori italiani