La Convenzione di Ginevra sui rifugiati è troppo stretta per le politiche di respingimento Ue

I loro corpi sono stati trovati la mattina di Natale, neanche du mesi fa, in una foresta vicino a Burgas, sulla costa bulgara del Mar Nero. Tre ragazzi egiziani morti di freddo. La polizia di frontiera li aveva visti la sera prima, ma aveva deciso di non intervenire. Un “pushback”, in gergo tecnico. Un respingimento illegale, in italiano. Un omicidio per omissione, in termini umani.E mentre il diritto d’asilo viene calpestato ai confini d’Europa, c’è anche chi vuole riscriverlo anche sulla carta. La presidenza polacca dell’Unione Europea ha presentato un discussion paper per rivedere la Convenzione di Ginevra del 1951 sui rifugiati – pilastro fondamentale e storico del diritto d’asilo – sostenendo che le sue regole non siano più adatte al presente. Il documento circolato durante un incontro informale dei ministri dell’Interno dei Paesi membri è chiaro: «Questi principi sono stati sviluppati dopo la fine della Seconda guerra mondiale ed erano caratterizzati da una situazione geopolitica molto diversa da quella odierna».
La Convenzione di Ginevra sui rifugiati è troppo stretta per le politiche di respingimento Ue

Linkiesta.it - La Convenzione di Ginevra sui rifugiati è troppo stretta per le politiche di respingimento Ue

Leggi su Linkiesta.it
  • La Convenzione di Ginevra sui rifugiati è troppo stretta per le politiche di respingimento Ue
  • E anche la Convenzione di Ginevra è ormai diventata un ferrovecchio
  • Così fallisce il Patto europeo sulla migrazione e l’asilo
  • Rifugiati climatici, vittime non riconosciute
  • Uragani, crisi ambientale e inquinamento: anche gli europei rischiano di diventare rifugiati climatici? Cosa p
  • Giornata Mondiale del Rifugiato: La storia di Namir
  • I rifugiati - Agenzia ONU per i Rifugiati. A definire questo status è l’articolo 1A della Convenzione di Ginevra del 1951. Qui leggiamo che il rifugiato è colui “che temendo a ragione di essere perseguitato per ... (unhcr.org)
  • La Convenzione sui rifugiati del 1951 - L’UNHCR svolge il ruolo di “guardiano” della Convenzione di Ginevra del 1951 e del Protocollo del 1967. Conformemente alla legge, gli Stati devono cooperare con noi per garantire che i diritti dei ... (unhcr.org)
  • Convenzione di Ginevra - Articolo 33 - L’articolo 33 della Convenzione di Ginevra impone il divieto di «espellere o respingere (refouler), in qualsiasi modo, un rifugiato verso i confini di territori in cui la sua vita o la sua ... (skuola.net)
Video Convenzione Ginevra