L’intelligenza artificiale e le emozioni dei dipendenti 

Lo sviluppo dei sistemi di intelligenza artificiale è al centro del dibattito e sembra volerci restare. Mentre Stati Uniti e Cina si contendono il ruolo di leader nel mercato, l’Unione europea sta cercando di regolamentare il settore per evitare che il nostro futuro somigli sinistramente a una distopia. La Commissione ha recentemente adottato delle linee guida riguardanti le pratiche vietate ai sensi dell’Ai Act approvato lo scorso 13 giugno 2024.Per quanto riguarda l’occupazione, l’Ai Act vieta l’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale in grado di desumere le emozioni di una persona sul luogo di lavoro, fatta eccezione per i casi in cui sussistano motivi medici o di sicurezza. Il processo di determinazione delle emozioni dei dipendenti può condurre a esiti discriminatori ed è molto invadente rispetto alle libertà fondamentali degli individui in un contesto asimmetrico quale è il rapporto di lavoro.
L’intelligenza artificiale e le emozioni dei dipendenti 

Linkiesta.it - L’intelligenza artificiale e le emozioni dei dipendenti 

Leggi su Linkiesta.it
Video L’intelligenza artificiale