Lombardia primo suicidio assistito | Vita breve ma amata all’infinito L’addio di Serena scuote la Regione

Milano – “La mia breve Vita è stata intensa e felice, l’ho amata all’infinito e il mio porle fine non ha significato che non l’amassi”. L’ha voluto chiarire Serena, nome di fantasia, nel suo messaggio affidato all’associazione Luca Coscioni. È morta a cinquant’anni, qualche settimana fa, nella sua casa da qualche parte in Lombardia, con il suicidio assistito. Da trent’anni viveva con la sclerosi multipla, che “ho affrontato con rispetto e dignità. Quando però cominci a sentire la sofferenza, oltre che fisica, dentro l’anima, capisci che la tua anima deve essere rispettata”. Era paralizzata Serena, “dipendente da trattamenti di sostegno Vitale” oltre che affetta da “patologia irreversibile” e “sofferenze fisiche o psicologiche” da lei “ritenute intollerabili”; e “capace di prendere decisioni libere e consapevoli”: tutte e quattro le condizioni stabilite nel 2019 dalla sentenza della Corte Costituzionale sul caso Cappato-dj Fabo che, nel chiedere (inutilmente) al Parlamento di colmare il vuoto legislativo, ha legalizzato il suicidio assistito in Italia.
Lombardia primo suicidio assistito |  Vita breve ma amata all’infinito  L’addio di Serena scuote la Regione

Ilgiorno.it - Lombardia, primo suicidio assistito: “Vita breve ma amata all’infinito”. L’addio di Serena scuote la Regione

Leggi su Ilgiorno.it
  • Suicidio assistito: primo caso in Lombardia, sesto nazionale/ La 50enne era affetta da sclerosi multipla
  • Il suicidio assistito arriva in Lombardia
  • Destra in tilt per il primo caso di suicidio assistito in Lombardia
  • “Serena”, il primo suicidio assistito in Lombardia: ecco come ha fatto
  • Primo caso di suicidio assistito in Lombardia, è il sesto in Italia
  • Suicidio assistito, primo caso in Lombardia: una 50enne con sclerosi multipla progressiva morta in casa. Fonta
  • lombardia primo suicidio assistitoPrimo caso di suicidio assistito in Lombardia, il sesto in Italia - Una cinquantenne affetta da sclerosi multipla progressiva da oltre 30 anni è morta nelle scorse settimane a casa sua, nella località dove viveva, in Lombardia, a seguito dell'auto -somministrazione di ... (ansa.it)
  • lombardia primo suicidio assistitoPrimo caso di suicidio assistito in Lombardia: una questione di vita e dignità - Negli ultimi giorni, la Lombardia ha fatto notizia per il primo caso di suicidio assistito, un evento che segna un punto di svolta nel dibattito etico e legale in Italia. Una donna di cinquant’anni, a ... (notizie.it)
  • lombardia primo suicidio assistitoDestra in tilt per il primo caso di suicidio assistito in Lombardia - Il tormento di "Serena", costretta ad attendere nove mesi per ottenere l’accesso al servizio. Fontana e Bertolaso costretti alla difesa: «Applicata soltanto la sentenza 242 della Consulta» ... (ilmanifesto.it)
Video Lombardia primo