Musiche e nevrosi dal Festival di Sanremo

Sanremo è un unificatore nazionale, un Festival interprete dei tempi, una cartina tornasole dello stato delle cose? Dire sì è troppo, ma “no” è mentire. Le canzoni le fanno i micromovimenti collettivi. Bisogno, paura, desiderio latente, amori sciagurati, gente che non risponde ai messaggi whatsapp. Musiche e nevrosi di questo Festivàl.  Amore sfortunato Riprende quota, finalmente. Torna la storia della musica leggera italiana, le relazioni asimmetriche, le dinamiche affettive con forti componenti di sacrificio, corna. La retorica della dedizione incondizionata domina i brani, si arrendono tutti, nessuno spezza le ali del destino per non perdere l’amore. Achille Lauro:L’amore è come una pioggia sopra Villa Borghese / E noi stiamo annegando, naufragando è un romanzo / Amore mio veramente / Se non mi ami muoio giovane Amore è quando pensi di morire, e poi non muori.
Musiche e nevrosi dal Festival di Sanremo

Ilfoglio.it - Musiche e nevrosi dal Festival di Sanremo

Leggi su Ilfoglio.it
  • Gerardina Trovato oggi: dal successo di Sanremo alla malattia, cosa è successo e perché se ne parla di nuovo
  • Chi è Gerardina Trovato e perché tutti ne stanno parlando
  • Gerardina Trovato: malattia, Sanremo, canzoni e vita privata
  • Gerardina Trovato: La Voce che Nessuno Ha Voluto Ascoltare
  • Gerardina Trovato torna a cantare dal vivo ma è irriconoscibile: "Aiutiamo questa grande artista". L'appello sui social
  • Gerardina Trovato sognare, sognare un ritorno alla musica tra affetto sincero e ipocrisia social
  • musiche nevrosi festival sanremoMusiche e nevrosi dal Festival di Sanremo - Sanremo è un unificatore nazionale, un festival interprete dei tempi, una cartina tornasole dello stato delle cose? Dire sì è troppo, ma “no” è mentire. Le canzoni le fanno i micromovimenti collettivi ... (ilfoglio.it)
  • musiche nevrosi festival sanremoSanremo, le canzoni del Festival non ti escono dalla testa? È il fenomeno del 'tarlo dell'orecchio' - Ti è mai capitato di svegliarti al mattino e avere in testa il ritornello di una canzone di Sanremo senza sapere nemmeno il perché? Magari stavi per addormentarti, ma nella tua mente risuonava ancora ... (supereva.it)
  • musiche nevrosi festival sanremoSanremo: fonte di emozioni e motore di aggregazione sociale - Perché Sanremo regala sempre grandi emozioni? Il grande impatto psicologico e sociologico su giovani e adulti e aspetti sociologici. (medicitalia.it)
Video Musiche nevrosi