Poteri e status a Roma qualcosa eppur si muove Sembra

Correva l’ormai sideralmente lontano anno 2001. Nel generale quadro di un Paese che guardava alle autonomie con malcelato sospetto e necessità politica di sterilizzare o almeno limitare l’impeto della Lega, si procedeva alla più significativa modifica della nostra Carta costituzionale: l’intero titolo V ripensato, riscritto, con nuovi principi e un nuovo assetto che vedeva, per la prima volta, la valorizzazione, almeno cartolare, dei comuni e delle autonomie territoriali. Solo in quella occasione, per quanto possa apparire paradossale, Roma fece capolino nel testo costituzionale, nel nuovo articolo 114. Prima di allora, la capitalità era rimasta inespressa e fattuale: tutti sapevano che Roma fosse capitale d’Italia, ma la Costituzione serbava a tal proposito un imbarazzato silenzio, figlio in epoca di Assemblea costituente della ritrosia a citare, anche solo episodicamente, il nome di una città tanto centrale nella mitografia del fascismo.
Poteri e status a Roma qualcosa eppur si muove  Sembra

Ilfoglio.it - Poteri e status a Roma, qualcosa eppur si muove. Sembra

Leggi su Ilfoglio.it
  • Poteri e status a Roma, qualcosa eppur si muove. Sembra
  • Forza Italia lancia la volata sulla legge di riforma dei poteri del Comune di Roma e si prepara alle prossime elezioni
  • Riforma Roma Capitale, c’è chi dice no: “Troppo potere per gli speculatori”
  • Salvini: «Se non corre Roma non corre l'Italia. Servono subito fondi e maggiori poteri»
  • Dopo l’autonomia differenziata, una legge per dare poteri speciali a Roma. Ma ce n’è bisogno?
  • Atene, Roma e la cittadinanza
  • poteri status a romaPoteri e status a Roma, qualcosa eppur si muove. Sembra - Riaffiora il dibattito sulla capitale con l’ennesimo disegno di riforma costituzionale. Storia di un’incompiuta ... (ilfoglio.it)
  • poteri status a romaTajani, 'più poteri a Roma priorità FI, accanto a premierato' - "Come accade nelle grandi capitali del mondo, Washington, Parigi, Berlino, serve un salto di qualità per la Capitale d'Italia. Ricordo su questo l'impegno concreto di Berlusconi, poi tutto si è arenat ... (ansa.it)
  • Riforme, Tajani: più poteri a Roma è una priorità accanto a premierato - bisogna far sì che una città come Roma possa avere i poteri che spettano ad ogni grande capitale. Per Forza Italia rappresenta una priorità nelle riforme costituzionali. Accanto al premierato ... (askanews.it)
Video Poteri status