Un parassita nella carcassa di un cinghiale

L’Azienda USL Toscana nord ovest - unità funzionale Sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria della zona Valle del Serchio- , con sede a Gallicano, comunica che l’11 febbraio l’Istituto Superiore di Sanità ha dato conferma della presenza di tricinella britovi in un muscolo appartenente a una carcassa di cinghiale maschio di circa ottanta chilogrammi, di età stimata 28 mesi. L’animale, spiega la stessa Azienda sanitaria locale, era stato abbattuto in data 14 dicembre nel Comune di Careggine. In seguito al riscontro della trichinella da parte dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Lazio e Toscana (sezione di Pisa) e in attesa della conferma da parte dell’Istituto superiore di sanità, sono stati disposti il sequestro e la distruzione delle carni infestate dal parassita.
Un parassita nella carcassa di un cinghiale

Lanazione.it - Un parassita nella carcassa di un cinghiale

Leggi su Lanazione.it
  • Lucca, cinghiali infetti da trichinellosi, scoperto un caso, l'infezione può trasmettersi all'uomo: sintomi e rischi
  • Infezione da Trichinella rilevata in un cinghiale
  • Parassita nel cinghiale cacciato, sequestrata la carne
  • Trichinella, sale a 10 il numero dei contagiati dalle larve del parassita: edema palpebrale e dolori muscolari i sintomi
  • Trichinosi, i controlli della ASL e i consigli su come evitare la malattia
  • Toscana, positiva la carcassa di un lupo alla trichinella: è un parassita che può essere trasmesso alle person
  • parassita carcassa cinghialeParassita nel cinghiale cacciato, sequestrata la carne - Il grosso cinghiale maschio, di circa 80 chilogrammi ed età stimata in 28 mesi, era stato abbattuto lo scorso 14 dicembre nel comune di Careggine, in Valle del Serchio. (luccaindiretta.it)
  • parassita carcassa cinghialeValle del Serchio: rilevata la presenza di Trichinella in una carcassa di cinghiale. Le indicazioni Asl - GALLICANO -L’Azienda USL Toscana nord ovest - unità funzionale Sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria della zona Valle del Serchio, con sede a ... (giornaledibarga.it)
  • parassita carcassa cinghialeCarcassa di cinghiale rinvenuta al porto di Sapri - Le carcasse di un cinghiale e di un altro animale non ancora identificato, sono state rinvenute questa mattina presso il porto di Sapri. I due animali erano caduti dal molo sulle rocce sottostanti. (infocilento.it)
Video parassita nella