Cosa c’entrano le formiche con le code nel traffico I risultati dell’ultimo studio Il video che stupisce
Trento, 16 febbraio 2025 - Le formiche? Un modello per le smart road – strade intelligenti – e per abbattere le code nel traffico che ci mandano in tilt. Sì, questa è la conclusione affascinante di due ingegneri dell’Università di Trento. Li abbiamo raggiunti al telefono. Marco Guerrieri, docente di Costruzioni di infrastrutture stradali e ferroviarie al Dipartimento di Ingegneria civile ambientale e meccanica, ha lavorato alla ricerca con Nicola Pugno, professore di Scienza delle Costruzioni a Trento e di Scienza dei materiali alla Queen Mary University di Londra. traffico, perché dobbiamo imparare dalle formiche? Avete presente le formiche che si muovono ordinatamente in due file, nei due sensi di marcia, senza mai intralciarsi? Uno spettacolo che cattura lo sguardo. Ecco, parte da qui l’ispirazione che ci porta dritto dritto alle strade intelligenti e ai veicoli con guida autonoma.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Cosa c’entrano le formiche con le code nel traffico? I risultati dell’ultimo studio. Il video che stupisce
Potrebbe interessarti anche:
Se fai questa cosa tutti i giorni - non entrano i ladri in casa : è molto semplice
La parabola della matita di Milton Friedman citata da Elon Musk - e cosa c'entrano i dazi di Trump
- Cosa c’entrano le formiche con le code nel traffico? I risultati dell’ultimo studio. Il video che stupisce
- Sanità, cosa svelerà sui medici il codice trasparenza di Farmindustria
-
Cosa c’entrano le formiche con le code nel traffico? I risultati dell’ultimo studio. Il video che stupisce - Marco Guerrieri e Nicola Pugno, ingegneri e professori all’Università di Trento, hanno analizzato la “disciplina collettiva” di questi insetti, capaci di marciare senza mai intralciarsi, e sono arriva ... (quotidiano.net)
Video Cosa c’entrano