Rio il cane tornato a correre con una zampa stampata in 3D dopo un tumore – Il video

dopo un tumore, Rio è finalmente tornato a correre grazie a una protesi particolare. L’arto meccanico che ha restituito il movimento al pastore australiano, infatti, è stato progettata su misura per lui dall’Officina ortopedica Maria Adelaide di Torino, un centro di eccellenza che normalmente si dedica agli esseri umani. Tra questi anche la campionessa di atletica Martina Caironi, vincitrice di tre ori e quattro argenti ai giochi paralimpici dopo l’incidente in moto che a causa del quale ha perso la gamba sinistra nel novembre 2007, a 18 anni. La protesi del cane tornato a correreLa protesi di Rio sostituisce una delle zampe anteriori, amputata al livello della scapola a per evitare che un tumore si diffondesse al resto del corpo. Ma il cagnolino sembra non farci caso. Ogni volta che può uscire e lanciarsi in una corsa traballante ma sempre meno incerta, è felice.
Leggi su Open.online
  • Una protesi umana per il cane Rio, che ora può tornare a correre: la tenacia di una coppia romana per salvare
  • Rio, il cane che ha sfidato il destino: con una zampa bionica torna a correre felice
  • Storia di Rio, il cane amputato che è tornato a correre grazie a una zampa bionica
  • Da Varese a Torino, il cane Rio torna a correre grazie alla zampa... bionica
  • Il cane Rio con l’osteosarcoma, da Varese a Torino per tornare a correre grazie a una zampa bionica
  • Il cane Rio torna a correre grazie alla zampa bionica realizzata con la stampa 3d
  • rio cane tornato aCane con una gamba amputata torna a muoversi grazie a protesi realizzata con la stampa 3D, la storia di Rio - Rio è un pastore australiano di 22 mesi che ha dovuto affrontare una sfida durissima: all’inizio del 2025, gli è stata amputata la zampa anteriore sinistra a causa di ... (ilmessaggero.it)
  • rio cane tornato aUna protesi "umana" per il cane Rio, che ora può tornare a correre: la tenacia di una coppia romana per salvare il cucciolo - Scalpita, scodinzola e punta dritto verso il garage quando si esce, perché sa che: garage vuol dire automobile e automobile vuol dire correre all'aria aperta, a perdifiato. Rio è ... (ilmessaggero.it)
  • rio cane tornato aRio, il cane che ha sfidato il destino: con una zampa bionica torna a correre felice - Dall'incubo della malattia alla rinascita: grazie a una protesi stampata in 3D, Rio ha ritrovato la gioia di vivere e correre con i suoi amici a quattro zampe ... (giornalelavoce.it)
Video Rio cane