Arriva dalla Scuola Normale un nuovo modello di Ia per le cure tumorali personalizzate

Pisa, 17 febbraio 2025 - Il gruppo di bioinformatica del laboratorio di Biologia della Scuola Normale, a Pisa, ha sviluppato un nuovo modello di intelligenza artificiale per la previsione di terapie personalizzate in oncologia. Il metodo consente di predire quali siano i candidati farmaci che potrebbero essere più efficaci nel ridurre la crescita tumorale a partire dall’informazione genomica dei pazienti, ed in particolare del livello di espressione dei loro geni (trascrittomica). Il nuovo modello è stato elaborato dal perfezionando in Intelligenza Artificiale, Francesco Carli, sotto la supervisione del professor Francesco Raimondi, responsabile del gruppo di bioinformatica del Laboratorio. Il metodo è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications. L’approccio, chiamato CellHit, è stato addestrato su grandi banche dati di sensibilità di linee cellulari di cancro al trattamento con migliaia di farmaci, sia oncologici che non-oncologici.
Arriva dalla Scuola Normale un nuovo modello di Ia per le cure tumorali personalizzate

Lanazione.it - Arriva dalla Scuola Normale un nuovo modello di Ia per le cure tumorali personalizzate

Leggi su Lanazione.it
  • Progetto Einstein Telescope, alla Normale arriva la task force
  • Progetto Einstein Telescope, alla Normale arriva la task force
  • Alla Normale di Pisa arrivano i nuovi allievi e le nuove allieve: 76 giovani scelti tra centinaia di candidati
  • Firenze, a Palazzo Vegni arriva la Normale di Pisa: comodato gratuito per 50 anni alla Scuola
  • Università, il direttore della Normale di Pisa: «Troppi tagli, studenti e docenti meritano di più»
  • All’alba dell’Universo galassie già pienamente sviluppate: la Scuola Normale guida la scoperta
  • arriva scuola normale nuovoArriva dalla Scuola Normale un nuovo modello di Ia per le cure tumorali personalizzate - Lo ha elaborato il gruppo di bioinformatica del Laboratorio di Biologia della Scuola Normale. Il metodo consente di predire quali siano i candidati farmaci che potrebbero essere più efficaci nel ridur ... (lanazione.it)
  • Scuola Normale, c’è il nuovo direttore: è Alessandro Schiesaro - ha presentato nelle scorse settimane al corpo elettorale della Scuola Normale il proprio programma di mandato, con un forte accento su internazionalizzazione, sviluppo della ricerca e ... (msn.com)
Video Arriva dalla