Attenti | il ricatto dell' overtourism e lo snaturamento delle tavole storiche portano solo mediocrità

Passeggiata domenicale nel centro di Roma. È strapieno di turisti: non è una notizia, ma questa volta mi concentro per deformazione professionale sui locali che conosco, e che vedo trasfigurati. Le insegne, a parte le catene da tiktoker, sono in gran parte ancora quelle storiche, a Roma non è (ancora) partita la pulizia etnica dei negozi e dei locali storici a colpi di aumenti dei canoni d’affitto, ma moltissime sono state colpite dalla xylella dellovertourism.overtourism, una "romanella" trendy e prezzi altiDa cosa si riconosce l’insidiosa malattia? Innanzitutto dalle file, così grottescamente lunghe da essere più consone a un pellegrinaggio nella celletta di Padre Pio a San Giovanni Rotondo che all’acquisto di un rettangolo di pizza rossa. Poi dall’ingentilimento – non ristrutturazione – più una pittata di bianco che questi locali, brucati dalle mandrie di turisti a caccia di pittoresco, sentono di dover dare per accogliere come si deve i nuovi padroni delle città d’arte, i turisti internazionali.
Attenti |  il ricatto dell

Gamberorosso.it - Attenti: il ricatto dell'overtourism e lo snaturamento delle tavole storiche portano solo mediocrità

Leggi su Gamberorosso.it
  • Attenti: il ricatto dell'overtourism e lo snaturamento delle tavole storiche portano solo mediocrità
  • Che cos'è l'overtourism e perché dobbiamo iniziare a preoccuparcene, seriamente - Intervistate sul tema “Come risolvere l’overtourism”, due autorità in materia danno la stessa risposta: Disneyland. Tra il serio e il faceto, sia Natalia Bayona, direttore esecutivo dell ... (elle.com)
  • attenti ricatto overtourism loSi chiama “overtourism”, si legge intolleranza degli ipocriti - E' ufficiale. Il 2024 è l'anno del cosiddetto "overtourism". Lo confermano le numerose manifestazioni di protesta qua e là nel Sud Europa. A luglio, un corteo composto da centinaia di residenti ... (msn.com)
  • “Nessun overtourism. A Roccaraso c'è da sempre un gran turismo domenicale”. Lo chef Raffele Trilli smonta il caso - "A Roccaraso è dagli anni Novanta che c'è un turismo domenicale perché la città si presta bene a una giornata sulla neve. I roccolani accolgono tutti". Lo chef del ristorante Chichibio non è ... (gamberorosso.it)
Video Attenti ricatto