Calo delle imprese giovanili in Italia perse 153mila attività in dieci anni

Quarantadue imprese di under 35 al giorno. Sono quelle 'perse' dall'Italia negli ultimi dieci anni, per un bilancio complessivo di 153mila attività guidate da giovani imprenditori in meno (dalle quasi 640mila del 2014 alle 486mila di dicembre 2024). Sono i nuovi numeri di Unioncamere-InfoCamere sulla nati-mortalità delle imprese giovanili. "Il dato è figlio del contesto economico ma è chiaro che su di esso ha pesato l'invecchiamento della popolazione", ha chiarito il presidente di Unioncamere, Andrea Prete. La forte riduzione del perimetro ha innescato una ricomposizione settoriale dell'imprenditoria giovanile. I servizi alle imprese registrano una crescita del 3,5% con quasi 2mila imprese giovanili in più nel decennio, mentre l'agricoltura mantiene sostanzialmente stabile la presenza degli under 35 (+0,06%).
Calo delle imprese giovanili in Italia  perse 153mila attività in dieci anni

Quotidiano.net - Calo delle imprese giovanili in Italia: perse 153mila attività in dieci anni

Leggi su Quotidiano.net
  • Aumentano le imprese giovanili: Forlì-Cesena in controtendenza rispetto al resto della Regione e all'Italia
  • Imprese giovanili, lieve calo nel Riminese: soffrono agricoltura e settore immobiliare
  • GIOVANI IMPRENDITORI - Calo di 874mila under 35 in 10 anni. Imprese over 60 superano quelle junior A rischio ricambio generazionale
  • Giovani italiani e il lavoro: la riscossa degli Eet contro il declino dei Neet
  • Italia: netto calo dei giovani imprenditori, soprattutto al Sud
  • «Giovani in calo? Welfare debole»
  • calo imprese giovanili italiaL'Italia non è un Paese per giovani: secondo Unioncamere-InfoCamere crolla il numero di imprenditori under 35 - L'Italia non è un Paese per giovani: secondo Unioncamere-InfoCamere crolla il numero di imprenditori under 35 ... (msn.com)
  • calo imprese giovanili italiaUnioncamere, dal 2014 'perse' 153mila imprese di under 35 (2) - Sono molto ridimensionate le attività tradizionali, con le costruzioni che hanno perso quasi 40mila imprese under 35 (-38,7%), mentre il commercio ne ha viste sparire oltre 66mila (-36,2%). (ANSA) ... (ansa.it)
  • calo imprese giovanili italiaAumentano le imprese giovanili: Forlì-Cesena in controtendenza rispetto al resto della Regione e all'Italia - Le imprese giovanili aumentano nelle costruzioni, nell’alloggio e ristorazione, nelle attività professionali e tecniche, nei servizi alle imprese e alle persone ... (forlitoday.it)
Video Calo delle