Ecco perché molti chef servono la pasta alla fine del menu

«Se in un ristorante ti servono 18 piatti, senza pasta, ti hanno servito 18 antipasti». Lo diceva Alessandro Negrini (con Fabio Pisani alla guida de Il Luogo di Aimo e Nadia), sintetizzando l'attitudine tutta italiana verso la pastasciutta (quella «Assurda religione gastronomica italiana» come la definiva Filippo Tommaso Marinetti), fondamento della nostra cultura gastronomica ed elemento costituente del pasto all'italiana. «Senza mi sembra di non aver mangiato», dicono in tanti. Eppure la pasta – quella secca che conosciamo noi – è cosa recente sulle nostre tavole. I ricettari antichi ne parlano, ma con abitudini di consumo molto diverse da oggi, non solo per quanto riguarda i tempi di cottura (anche due ore come scrivono Maestro Martino nel '400 e Bartolomeo Scappi tra '500 e '600) ma pure per la funzione: come contorno, come ancora accade all'estero e alla stregua del riso in certe parti del mondo, oppure come crosta o copertura di carni.
Ecco perché molti chef servono la pasta alla fine del menu

Gamberorosso.it - Ecco perché molti chef servono la pasta alla fine del menu

Leggi su Gamberorosso.it
  • Mollie Engelhart, la chef vegana: "Ricomincio a servire carne, ecco perché”
  • Storia di Gianfranco Pascucci, lo chef che racconta il mare del Lazio con i suoi piatti
  • Intervista a Luca Brasi: ecco perché il business è più importante delle stelle
  • Chef Bottura cucina per i grandi della Terra al G7: ecco il menu Vieni in Italia con me
  • De Manincor, le cucine degli chef stellati: ecco come sono e come funzionano
  • Eleonora Riso, vincitrice di Masterchef: «Nessun grande chef mi ha chiamato. Ecco perché non vivrò a Milano (ma vorrei aprire un baracchino)»
  • ecco perche molti chefEcco come i sistemi multifunzionali ottimizzano il lavoro degli chef - I sistemi di cottura multifunzionali stanno cambiando il modo di lavorare in cucina: un'unica soluzione per friggere, bollire, brasare e cuocere sous-vide, ottimizzando spazio, tempo e risorse senza r ... (italiaatavola.net)
Video Ecco perché