Giovani detenuti alla Dozza Un errore

È purtroppo evidente il cortocircuito in atto: per tamponare l’effetto delle politiche carcerogene prodotto dal Decreto Caivano, si è costretti a delocalizzare fino a cinquanta ragazzi spostandoli in un carcere per adulti già fortemente sovrappopolato. La Dozza conta 852 detenuti per una capienza poco superiore a 500 posti. Un tasso di sovraffollamento del 170,4%. Si vuole contrastare una patologia, il numero fuori controllo di ingressi negli istituti di pena minorili, senza intervenire alla radice del problema. È vero che le sezioni sarebbero separate, ma le risorse a disposizione resterebbero le medesime: i detenuti minori verranno coinvolti nelle attività trattamentali, dal momento che la carenza di organico tra gli operatori penitenziari è una questione, oltre che sistemica, irrisolta? Per tenerli ben separati dagli adulti, infatti, il pericolo è che si crei una situazione di isolamento ingiustificata, soprattutto se consideriamo che tra i ragazzi individuati sono già presenti difficoltà nella continuità del progetto rieducativo.
Giovani detenuti alla Dozza Un errore

Ilrestodelcarlino.it - Giovani detenuti alla Dozza?. Un errore

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Nuovi detenuti verso la Dozza ‘Niet’ dei sindacati: "Un errore"
  • Nuovi detenuti verso la Dozza ‘Niet’ dei sindacati: "Un errore"
  • Le polemiche strumentali del comune di Bologna e della regione Emilia-Romagna sul trasferimento dei giovani detenuti dal Pratello alla Dozza
  • Ipotesi nuovi detenuti alla Dozza. I garanti: "Siamo molto preoccupati. Rischiano di rimetterci i più giovani"
  • Il ministro Bernini visita l'Istituto penale minorile: "Carcere che va supportato" | VIDEO
  • Nuovi detenuti alla Dozza: i sindacati dicono ‘no’ e avvertono ‘è un errore
  • Giovani detenuti alla Dozza?. Un errore - È purtroppo evidente il cortocircuito in atto: per tamponare l’effetto delle politiche carcerogene prodotto dal Decreto Caivano, si è ... (ilrestodelcarlino.it)
  • giovani detenuti dozza erroreGiovani detenuti al carcere della Dozza di Bologna, il no del Comune: «È sovraffollato, così si perdono i percorsi rieducativi» - Anche l’assessora al Welfare e alla Sicurezza Matilde Madrid chiede il ritiro del provvedimento. «Il primo interesse deve essere quello della rieducazione dei ragazzi e della sicurezza della città» ... (corrieredibologna.corriere.it)
  • giovani detenuti dozza erroreLe polemiche strumentali del comune di Bologna e della regione Emilia-Romagna sul trasferimento dei giovani detenuti dal Pratello alla Dozza - Le polemiche strumentali del comune di Bologna e della regione Emilia-Romagna sul trasferimento dei giovani detenuti dal Pratello alla Dozza ... (poliziapenitenziaria.it)
Video Giovani detenuti