Il pignoramento della prima casa è vietato se il debitore rispetta alcuni requisiti

Con l’ordinanza n. 32759 del 16 dicembre 2024 la Corte di Cassazione conferma il principio in base al quale non è consentito il pignoramento della prima casa da parte dell’Erario. L’attenzione dei Giudici viene portata sul fatto che, per ottenere la protezione dell’immobile, occorre il rispetto di alcuni requisiti. Deve trattarsi infatti dell’unica casa di proprietà del contribuente e l’immobile deve costituire l’abitazione principale del debitore. Inoltre il debito per cui si è inadempienti deve essere di importo inferiore a 120.000 euro. Nel provvedimento emesso, la Suprema Corte fa riferimento alla normativa di settore, il Decreto del Fare (D.L n. 69/2013) che, modificando l’articolo 76 D.P.R 602/1973, ha delineato i confini del principio di impignorabilità della prima casa.Siamo di fronte a un argomento particolarmente discusso nel nostro Paese soprattutto in presenza di uno scenario economico in cui non sono pochi i cittadini che non riescono ad estinguere i debiti nei confronti di Fisco e banche.
Il pignoramento della prima casa è vietato se il debitore rispetta alcuni requisiti

Quifinanza.it - Il pignoramento della prima casa è vietato se il debitore rispetta alcuni requisiti

Leggi su Quifinanza.it
  • Il pignoramento della prima casa è vietato se il debitore rispetta alcuni requisiti
  • La prima casa può essere oggetto di sequestro e confisca penale
  • Si può sequestrare la casa per evasione fiscale?
  • Come salvare la casa dall'Agenzia delle Entrate
  • Riconosciuta l'identità giuridica degli animali domestici: vietato il pignoramento
  • Prima casa: Equitalia può ipotecare ma non vendere all’asta
  • pignoramento prima casa vietatoIl pignoramento della prima casa è vietato se il debitore rispetta alcuni requisiti - La Cassazione conferma l’impignorabilità della prima casa da parte dell’Erario, purché siano rispettati requisiti specifici su unicità, abitazione principale e debito ... (quifinanza.it)
  • Pignoramento immobiliare, normativa, procedura e come evitarlo - I casi più frequenti, purtroppo, sono due: l’impossibilità di pagare le rate del mutuo che inducono la banca ad esigere il proprio credito fino a procedere con la richiesta di pignoramento ... (money.it)
  • Pignoramento 2025: novità, rischi e soluzioni per salvare stipendio e pensione - Il rischio è quello di subire il blocco del conto corrente o il pignoramento dello stipendio in tempi brevissimi, senza avere margini per trovare una soluzione. Prima casa Una delle domande più comuni ... (commercialista.it)
Video pignoramento della