Troppi straordinari sono usuranti Atm condannata a risarcire 16 tranvieri Ecco quanto riceveranno
Atm, l’azienda del trasporto pubblico milanese, è stata condannata al risarcimento di 16 tranvieri per «danni da usura psicofisica» causati dall’eccessivo carico di lavoro. La giudice del lavoro Eleonora Palmisani ha rilevato che i dipendenti, tra il 2008 e il 2022, hanno superato il limite annuale di 250 ore di straordinario, con «pesanti ricadute negative sulla loro qualità della vita». I risarcimenti ai dipendenti AtmGli importi che l’azienda del trasporto milanese dovrà elargire variano tra i 1.700 e i 37 mila euro, a seconda delle ore straordinarie accumulate e degli anni di servizio. La decisione segue un precedente pronunciamento della Cassazione del 2021, che aveva riconosciuto come il prolungato superamento dell’orario lavorativo possa generare danni alla salute. Nel frattempo, da mesi tra i sindacati e l’azienda è in corso una trattativa di secondo livello, avviata lo scorso settembre, che affronta anche il tema della gestione dei turni e dell’equilibrio tra vita lavorativa e privata.Leggi su Open.online
- «Troppi straordinari, sono usuranti». Atm condannata a risarcire 16 tranvieri. Ecco quanto riceveranno
-
Atm condannata a risarcire i suoi tranvieri: “Lavoratori usurati dai troppi straordinari” - Sedici dipendenti hanno fatto ricorso al giudice del lavoro per “danni da usura psico-fisica”: riconosciuti indennizzi totali per 270 mila euro ... (milano.repubblica.it)
-
Milano, Atm condannata a risarcire 16 tranvieri fino a 37 mila euro: «Troppi straordinari per i lavoratori» - La società di trasporti dovrà pagare i lavoratori che dal 2008 al 2022 hanno superato la soglia delle 250 ore consentite. I dipendenti: «La sentenza comincia a fare giustizia» ... (milano.corriere.it)
-
Francesca Coin: “Troppi straordinari e salari bassi, anche il pubblico non è più un porto sicuro” - La sociologa e saggista: “Precarietà e mole di lavoro in continua crescita portano a condizioni di lavoro insostenibili” ... (milano.repubblica.it)
Video Troppi straordinari