Dalle acque reflue fertilizzanti o cosmetici

L’idea alla base del progetto è semplice ma ambiziosa: utilizzare le acque reflue e i sottoprodotti dell’industria agroalimentare per coltivare alghe, trasformandole in fertilizzanti naturali o prodotti per il settore cosmetico. L’iniziativa, sviluppata dalla Promarche di San Benedetto insieme all’Università Politecnica delle Marche e all’Università degli Studi di Macerata, mira a costruire una filiera circolare capace di ridurre gli sprechi e valorizzare materiali di scarto. Se i risultati della ricerca saranno positivi, il progetto potrebbe avere rilievo internazionale, offrendo un modello replicabile in altri contesti produttivi. Lo conferma la docente Alessandra Norici, responsabile del dottorato di ricerca attivato per studiare la crescita delle alghe e il loro utilizzo commerciale: "La biomassa che deriverà da questa operazione sarà ricca di macromolecole tutte da caratterizzare e valutare.
Dalle acque reflue fertilizzanti o cosmetici

Ilrestodelcarlino.it - Dalle acque reflue fertilizzanti o cosmetici

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • L’innovazione delle alghe: Alternative sostenibili che emergono dai mari e dalle acque europee
  • Biocarburanti, cosmetici e super food da una microalga marina
  • Trovate sostanze tossiche in 21 marchi di carta igienica
  • acque reflue fertilizzanti cosmeticiPromarche aderisce al progetto universitario per acque reflue - Il progetto dell'Università politecnica delle Marche e dell'Università degli studi di Macerata per le acque reflue finalizzato a sviluppare una filiera circolare grazie alla coltivazione di alghe da p ... (ansa.it)
  • acque reflue fertilizzanti cosmeticiAcque reflue per la crescita delle alghe: Università e Promarche in campo con un progetto per la sostenibilità agroalimentare - Utilizzare i residui delle aziende agroalimentari per coltivare alghe e trasformarle in fertilizzanti o prodotti per la cosmesi. È l’obiettivo di un’iniziativa con respiro internazionale che punta a r ... (lanuovariviera.it)
  • acque reflue fertilizzanti cosmeticiAcque reflue per la crescita delle alghe: UnivPm e Promarche in campo con un progetto per la sostenibilità agroalimentare - Sottoprodotti dell'industria da utilizzare come fertilizzanti dei terreni e nella cosmesi L’associazione di produttori Promarche, da sempre attenta alla sostenibilità ambientale attraverso l’impiego o ... (youtvrs.it)
Video Dalle acque