Eni Egitto e Cipro stringono un accordo sul gas verso l’aumento delle scorte europee

Eni ha firmato un accordo con Egitto e Cipro per portare più gas in Europa, mossa che aiuterà a far fronte alle criticità sorte dopo il raffreddarsi dei rapporti con la Russia in seguito all’invasione dell’Ucraina. Solo pochi anni fa, il gas russo copriva attorno al 40% del fabbisogno europeo, mentre dal 2023 il dato è sceso all’8%.Le firme sugli accordi sono state poste dall’amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi, dal ministro del Petrolio dell’Egitto Karim Badawi e dal ministro dell’Energia di Cipro Georgios Papanastasiou.accordo per aumentare le scorte europeeIl gas estratto arriva da Cronos, un importante giacimento offshore scoperto nel 2022 al largo di Cipro. Cronos si trova a circa 160 chilometri di distanza dalle coste meridionali di Cipro, a 2.287 metri di profondità e, secondo le stime, pare che possa fornire fino a 85 miliardi di metri cubi di gas.
Eni Egitto e Cipro stringono un accordo sul gas verso l’aumento delle scorte europee

Quifinanza.it - Eni, Egitto e Cipro stringono un accordo sul gas, verso l’aumento delle scorte europee

Leggi su Quifinanza.it
  • In Libia l’Italia è mosca cocchiera
  • eni egitto cipro stringonoL’accordo tra Eni, Cipro e l’Egitto per per portare più gas in Europa - Lo sfruttamento di un nuovo giacimento scoperto nel 2022 permetterà di continuare a fare a meno del gas proveniente dalla Russia ... (ilpost.it)
  • Eni punta sul gas, accordo con Egitto e Cipro per aggirare la crisi con la Russia - Eni porterà in Europa il gas estratto dal giacimento cipriota “Cronos”, scoperto in mare ad oltre 2 chilometri di profondità. Il gas verrà poi liquefatto in Egitto ... (quifinanza.it)
  • eni egitto cipro stringonoAccordo Eni con Egitto e Cipro per hub mediterraneo del gas - Il presidente della Repubblica Araba d'Egitto Abdel Fattah El-Sisi e il presidente della Repubblica di Cipro Nikos Christodoulides hanno presieduto alla firma, che ha avuto luogo durante la cerimonia ... (ansa.it)
Video Eni Egitto