I volontari della lingua italiana Ci raccontano le loro storie e sono determinati a farcela
Un sistema di accoglienza che si rispetti non può prescindere dall’insegnamento della lingua del Paese di approdo. Oggi in Italia le difficoltà nell’insegnamento della lingua agli immigrati sono tante, dipendendo solo dai Cpia (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) e dai progetti del Terzo Settore, che hanno numeri limitati di posti e sono legati a bandi per ottenere fonti di finanziamento. Grazie all’impegno dei volontari si ottengono però risultati talvolta grandiosi, non solo per le finalità tecniche, ma come esperienze umane. Ne parla in questi termini Marina Crippa, insegnante di italiano volontaria dell’associazione Diritti insieme (in capo alla Cgil di Monza e Brianza), oggi una delle realtà di riferimento per un immigrato che in Brianza punta ad ottenere una certificazione di lingua.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - I volontari della lingua italiana:: "Ci raccontano le loro storie e sono determinati a farcela"
Potrebbe interessarti anche:
Milan - Abraham a tutto tondo : “Ibra - Conceicao e la lingua italiana. Vi svelo che…”
March Madness 2025 in diretta su DAZN anche in lingua italiana per semifinali e finale
- I volontari della lingua italiana:: "Ci raccontano le loro storie e sono determinati a farcela"
- Insegnare è donarsi al prossimo. Un storia di solidarietà a Colle
- Volontariato ESC in Georgia presso l Istituto di cultura italiana a Tbilisi
- Lingua
- Messina – Il volontariato che unisce, l’esperienza di Casa del Popolo
- La scuola di italiano per stranieri cerca volontari
-
I volontari della lingua italiana:: "Ci raccontano le loro storie e sono determinati a farcela" - Un sistema di accoglienza che si rispetti non può prescindere dall’insegnamento della lingua del Paese di approdo. Oggi ... (ilgiorno.it)
-
Bando per assistenti di lingua italiana all'estero 2025: requisiti e domanda - Il Ministero dell'Istruzione e del Merito seleziona laureati under 30 da inviare nelle scuole di sette Paesi europei. Come candidarsi entro il 7 marzo. (msn.com)
-
Corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri: “L’integrazione attraverso gesti concreti” - L’iniziativa dello Spi Cgil con il Comune di Arcola. Prime lezioni per le donne, utili anche per il test per ottenere la cittadinanza ... (msn.com)
Video volontari della